La quota vincente
Notizie dal Mondo

Al festival di Berlino, Orso d’Argento per la sceneggiatura a “Piranhas” di Giovannesi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Orso d’argento per la miglior sceneggiatura al film italiano “Piranhas” tratto da “La Paranza dei bambini” il libro di Roberto Saviano. A Berlino, dunque, arriva un premio prestigioso per il nostro cinema. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Saviano, Maurizio Braucci e dal regista Claudio Giovannesi. E’ la storia drammatica e tragica di un gruppo di ragazzi napoletani che formano un vero e proprio gruppo criminale camorrista, entrano nello spaccio della droga e combattono battaglie più grandi di loro contro i boss della malavita organizzata cercando di scalzarli. Finisce, ovviamente, in tragedia ed emerge in questa storia un mondo senza speranze o meglio, un mondo dove l’unica speranza è di arrivare a diventare abbastanza cattivo da poter far fuori i boss che ci sono per prenderne il posto. “La paranza dei bamibini” e “Piranhas” sono un libro e un film che raccontano di vite vissute in modo terribilmente intenso e bruciate nel giro di pochissimi anni. Il tutto in una città e in un mondo dove il futuro non sembra esistere neanche nei sogni dei bambini.

“Dedico questo premio – ha detto Saviano ritirando l’Orso d’Argento e parlando in italiano – alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo“. “Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato”, ha aggiunto.

L’Orso d’Oro per il miglior film è andato all’israeliano ‘Synonyms’ di Nadav Lapid. Il premio per la miglior attrice è andato a Yong Mei e per il miglior attore a Wang Jingchun, entrambi per ‘So Long, My Son’. Premio della Giuria a ‘Grace a Dieu’ di Francois Ozon.

 

I Piranhas si sono divorati un pezzo di  Berlinale. Vince per la migliore sceneggiatura La paranza dei bambini, il film italiano in concorso tratto dal libro di Roberto Saviano che firma la sceneggiatura con Maurizio Braucci e il regista Claudio Giovannesi. Il film (titolo internazionale Piranhas appunto) racconta la parabola di un gruppo di adolescenti che si prende, armi in pugno, soldi, vestiti, potere, nel napoletano Rione Sanità. Ancora un trionfo alla rassegna tedesca, nell’ultima edizione di Dieter Kosslick che aveva fin dall’inizio apertamente apprezzato il film, che ha consegnato nel 2012 l’Orso d’Oro ai fratelli Taviani per Cesare deve morire e nel 2016 a Gianfranco Rosi con Fuocoammare.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top