La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alba, funzionario sottrae denaro a correntisti per oltre 1,5 mln

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nella mattinata del 27 ottobre 2016, i finanzieri di Asti hanno eseguito numerosi sequestri preventivi. Sono stati bloccati decine di conti correnti, depositi titoli e depositi a risparmio ed oltre 110.000 euro, per un totale di oltre un milione e mezzo di euro, a carico di un funzionario della filiale di Alba del Banco Azzoaglio, avente sede principale a Ceva (CN), a danno di diversi clienti.

Il funzionario, da tempo fuoriuscito dai quadri aziendali, ha potuto per diversi anni sottrarre denaro dai conti di ignari clienti grazie ad un ingegnoso sistema criminale. Svuotava parte dei conti attraverso prelevamenti di contante allo sportello, disattendendo le regole sancite dalla normativa antiriciclaggio, effettuando operazioni di cassa in assenza dei clienti.

I cassieri, ignari della finalità illecita, ricevevano gli ordinativi riportanti, in alcuni casi, le firme dei clienti falsificate e, in altri, firme genuine perché precedentemente fatte sottoscrivere “in bianco” dall’indagato ai clienti, la cui fiducia era stata conquistata assicurando una sorta di servizio bancario “a domicilio” (raccolta di denaro e di disposizioni per operazioni al di fuori dalle mura della banca). Le Fiamme Gialle, inoltre, hanno riscontrato che alcune delle operazioni illecite sono state eseguite in totale assenza di contabile di cassa.
Anche alcuni conti correnti d’appoggio, sconosciuti ai clienti intestatari, venivano inseriti nei dossier titoli che gestiva personalmente. Così facendo l’indagato faceva confluire il ricavato di vendite di titoli mai disposte dai titolari ovvero il controvalore dei titoli stessi scaduti.

Il denaro sottratto raramente entrava direttamente nelle “tasche” del funzionario, il quale normalmente lo ‘parcheggiava’ in conti creati ad hoc, intestati ad ignari clienti, per poi disporne a proprio piacimento, chiamati ‘conti fantasma’.

Il sistema ha potuto reggere per molti anni, in quanto i clienti, dato che nel funzionario riponevano una fiducia pressoché cieca, venivano tenuti all’oscuro delle reali operazioni bancarie in quanto non in possesso degli estratti conto poiché domiciliati presso la filiale di Alba dell’Istituto.
Lo stesso Banco Azzoaglio, allarmato dall’ispezione della Banca d’Italia, per primo ha sporto denuncia-querela quale parte offesa, dando origine all’indagine.

Il funzionario responsabile è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di furto aggravato, truffa, appropriazione indebita e sostituzione di persone.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top