La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alitalia, Montezemolo lascia la presidenza. Oggi il cda

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo 2 anni e mezzo Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza di Alitalia. L’annuncio è atteso al termine del cda della compagnia di bandiera, quando dovrebbe arrivare il sospirato via libera al piano industriale atteso da alcuni mesi. L’addio di Montezemolo, che resterà comunque in cda, non sarà immediato poiché ci sono dei passaggi burocratici da superare. Al suo posto dovrebbe arrivare l’ex direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi. Sono però ancora in corso delle trattative con Alitalia sulle deleghe che gli verranno attribuite, e da quanto si apprende, non è scontato che l’accordo si chiuda.

A prescindere da chi presiederà la compagnia, quella di domani è l’ennesima rivoluzione per Alitalia. Etihad resterà socia al 49%, mentre tutto è ancora in alto mare tra soci industriali e finanziari. Va infatti realizzata l’ennesima iniezione di capitale, perché la gestione di Etihad non ha risolto i problemi di Alitalia. Se gli arabi non si tirano indietro e contribuiranno economicamente con altri 200 milioni, accettando il ridimensionamento dell’attuale a.d. Cramer Ball, le banche creditrici vogliono d’ora in poi farsi sentire. Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps e la Banca Popolare di Sondrio per accettare la conversione delle linee di credito già erogate in capitale della società, ed in cambio delle nuove linee di credito necessarie alla sopravvivenza della compagnia, chiedono ulteriori garanzie. Il piano finanziario è assai complesso, sarebbe ancora in fase di definizione e tra conversioni di debiti e nuovo capitale, si aggira sui 900 milioni.

Più semplice appare invece la parte industriale del piano di rilancio, che prevede un taglio dei costi da un miliardo in 3 anni, che passerà inevitabilmente da 1.600-2.000 esuberi. La vera novità però sarà la creazione di due diverse compagnie: una per i viaggi a lunga percorrenza, ed una low cost per il breve e medio raggio.
L’addio di Montezemolo era nell’aria da tempo, già nel novembre scorso l’ex numero 1 di Ferrari, aveva infatti chiarito di volersi fare da parte a breve. Poi i tempi del via libera al piano si sono allungati, mentre le ombre sui conti di Alitalia si sono allargate. Garante per i soci emiratini, Montezemolo ora lascia il posto al presidente operativo Gubitosi, espressione delle banche creditrici. Gubitosi non sarà però nominato presidente già domani, quando entrerà in consiglio, ma alla successiva riunione del board, sempre che l’accordo sulle sue deleghe sia nel frattempo raggiunto.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top