La quota vincente
Notizie dal Mondo

Allarme Ocse: “Partiti populisti possono frenare Pil eurozona”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ascesa di partiti populisti nell’eurozona può zavorrare la crescita. A mettere in guardia è l‘Ocse, che ha pubblicato il suo ultimo rapporto sull’area della moneta unica. “Un evento politico negativo, come l’ascesa di partiti populisti in alcuni Paesi dell’area euro, abbinato all’architettura incompiuta dell’Eurozona, potrebbe portare ad un netto aumento della ridenominazione del rischio e alla perdita di accesso al mercato per alcuni debiti sovrani della zona euro”, scrive l’organizzazione con sede a Parigi. Un’analisi che suona come un messaggio diretto anche al governo italiano di Lega e M5S, che in Europa molti descrivono come formazioni politiche poluliste.

Infatti l’Ocse vede un Belpaese in coda ai partner dell’eurozona per crescita nel biennio in corso. L’Economic Survey dedicato alla zona euro stima un aumento del Pil medio del 2,2% nel 2018 e del 2,1% nel 2019. In Italia, invece, la crescita dovrebbe essere appena dell’1,4% quest’anno e dell‘1,1% il prossimo. “L’economia dell’area euro sta crescendo in modo robusto”, scrive l’organizzazione nel rapporto, segnalando però la necessità di ulteriori riforme che assicurino la sostenibilità dell’unione monetaria nel futuro e prospettando una “graduale normalizzazione” delle politiche monetarie della Bce alla luce delle attese di un progressivo ritorno dell’inflazione verso l’obiettivo stabilito dal suo mandato.

Anche il richiamo sui debiti sovrani suona come un segnale all’Italia. Secondo l’Ocse “i rapporti di indebitamento dovrebbero garantire un calo significativo del rapporto debito/Pil migliorando ulteriormente le posizioni di bilancio” soprattutto perché finché prosegue la ripresa. “Il quadro fiscale europeo – afferma il rapporto – deve garantire che le posizioni fiscali migliorino nei periodi di congiuntura favorevole”. Insomma, il rischio è che per “la chiusura dei gap” sui conti pubblici il momento giusto sia ora, o mai più.

Per l’organizzazione internazionale guidata dal segretario generale, Angel Gurria, il sistema bancario dell’eurozona è ancora convalescente. “Una rapida soluzione al residuo alto livello di crediti deteriorati è fondamentale – afferma ancora il rapporto – per agevolare il nuovo credito bancario nei Paesi colpiti dalla crisi e per  una migliore trasmissione della politica monetaria in tutta l’area dell’euro”. Ma non bisogna agire solo sul fronte degli Npl.  “L’unione bancaria rimane un affare incompiuto”, avvertono da Parigi. L’Ocse spiega che “i progressi in quest’area sono la chiave per ottenere una maggiore condivisione del rischio privato” e poter proseguire con un backstop finanziario e un Fondo monetario europeo, come recentemente proposto dalla Commissione Ue.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top