La quota vincente
Notizie dal Mondo

Amri diretto a Roma. Minniti: Buon controllo territorio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Anis Amri stava cercando di raggiungere Roma. È questo l’ultimo tassello che emerge dalle indagini sulla fuga del terrorista tunisino, fermato e ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia il 23 dicembre scorso. L’attentatore della strage di Berlino ha controllato i treni per Roma mentre stava cercando di acquistare un biglietto alle macchinette automatiche della stazione di Torino Porta Nuova. E una volta arrivato a Milano, Amri ha chiesto indicazioni a un passante sull’autostazione più vicina per prendere un pullman diretto nella Capitale o “a Sud”. Indicazioni preziose, che hanno permesso agli inquirenti di definire con maggior precisione il percorso di quello che sembra essere sempre più un lupo solitario.

E di “altissima imprevedibilità” degli attacchi terroristici ha parlato anche il ministro dell’Interno Marco Minniti. Per Minniti “nel panorama terroristico odierno noi possiamo avere un attacco anche senza avere una centrale che lo ordina”. Quindi “siamo di fronte a un’altissima imprevedibilità e l’unico modo per evitare queste azioni è il controllo del territorio”.

Proprio grazie a un “buon controllo” della città di Milano e dell’hinterland, infatti, è stato possibile fermare il tunisino in fuga. Per Minniti, infatti, l’operazione di Sesto san Giovanni, alle porte di Milano, in cui è rimasto ucciso il terrorista “non è casuale, è la dimostrazione della capacità di controllare il territorio“, il segno “che il sistema ha funzionato”.

“Questa volta la punta di lancia è stata la Polizia di Stato” ha aggiunto il ministro, ma “è un punto di connessione molto forte tra la Polizia, i Carabinieri e la Polizia Locale. Questa collaborazione – ha proseguito –  rende, se non impossibile, più difficile penetrare sul territorio”.

Tra le iniziative allo studio, per rendere le città più sicure, ci sono anche “due progetti pilota di riqualificazione delle aree urbane intorno alle due grandi stazioni d’Italia, quella di Milano e quella di Roma, Termini e la Centrale”, messi a punto “con il ministro Franceschini”.

“Milano ha dimostrato, gestendo una situazione impegnativa come Expo, vetrina del mondo, che si può garantire una tranquilla sicurezza – ha spiegato ancora Minniti – senza sacrificare nulla sul piano della partecipazione e del coinvolgimento delle persone”.

E proprio la formula della “tranquilla sicurezza” verrà utilizzata anche per assicurare che in occasione del concerto di Capodanno in piazza Duomo tutto fili liscio. Si potrà assistere allo show di Mario Biondi passando da “sette ingressi presidiati da uomini e da strutture” delle forze dell’ordine, ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala. “Il ministro – ha aggiunto – ha dato un giudizio positivo per la sicurezza del 31 dicembre e del concerto”, quindi dopo l’incontro di oggi “non ci saranno grandi cambiamenti”. Per Sala sul fronte sicurezza a Milano “dobbiamo continuare come stiamo facendo, non soltanto contro il terrorismo ma anche sulla criminalità e sui problemi dell’immigrazione”.

Dopo il vertice in Prefettura, Minniti è andato in Questura, dove ha salutato gli agenti Cristian Movio e Luca Scatà, protagonisti “dell’intervento assolutamente straordinario di controllo del territorio” di Sesto San Giovanni, che ha portato alla morte di Amri.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top