La quota vincente
Notizie dal Mondo

Antitrust, pubblicità occulta su Instagram sotto lente Garante

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Anche i social devono fare i conti con le regole della concorrenza nel mercato: il fenomeno influencer è all’esame dell’Antitrust italiana. Il presidente di Unione Nazionale Consumatori ha deciso di denunciare all’Autorità dell’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e allo Iap (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria) il marchio Fitvia, l’azienda di tè, tisane e barrette che fa furore sui social, e le influencer che lo pubblicizzano .

Sul banco degli imputati i tanti post che magnificano le proprietà dei prodotti, ma non indicano che si tratta di pubblicità. “Già in passato abbiamo avuto segnalazioni dalle associazioni dei consumatori. L’ultimo caso è stato segnalato recentemente dall’unione nazionale consumatori. Alla fine dell’anno scorso avevamo posto in essere interventi soft su influencer di Instagram, azioni di moral suasion, per rendere riconoscibile la pubblicità anche sui nuovi media”, conferma Giovanni Calabrò, direttore Direzione Generale per la Tutela del Consumatore Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a margine, al convegno Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea, organizzato a Treviso dallo Studio Rucellai & Raffaelli di Milano.

“Dietro comunicazioni e immagini fotografiche di situazioni che erano presentate come fatti privati c’erano in realtà veri accordi pubblicitari con aziende, non riconoscibili. Per questo abbiamo fatto in modo che queste forme di pubblicità occulta fossero rese evidenti: siamo in una fase sperimentale. Se scopriamo un rapporto di committenza avviamo procedimenti di moral suasion, ma non sanzioni”, sottolinea. “I grandi marchi hanno tutto l’interesse a mettere in opera attivita di controllo e poi c’e l’occhio vigile delle assicurazioni consumatori che segnalano i casi”, aggiunge Calabrò. “Certo – sottolinea il giurista – i social richiedono modalità di comunicazione asciutta e quindi anche quella sulla presenza pubblicitaria deve essere tale”. Il consumerismo punta quindi i fari sull’influencer marketing e in generale la ‘nuova pubblicità’. L’Unc (Unione Nazionale consumatori ) ha denunciato all’Autorità e allo Iap l’azienda Fitvia i principali influencer, fra cui ci sarebbero le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez e Guendalina Tavassi e lo stesso social network Instagram. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top