La quota vincente
Notizie dal Mondo

Asor Rosa, chi era lo storico e critico letterario

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Alberto Asor Rosa, scomparso all’età di 89 anni, è stato uno dei massimi esperti della letteratura italiana. Critico e storico della letteratura, saggista e politico, di formazione marxista e sempre impegnato a sinistra, Alberto Asor Rosa analizzò in molte sue opere i rapporti tra letteratura e ideologie politiche. Nell’ultimo mezzo secolo è stato uno dei grandi protagonisti del dibattito culturale e politico del nostro Paese. Nei suoi scritti si è distinto per una visione controcorrente rispetto alla linea ‘ufficiale’ del Partito Comunista, rivendicando un ruolo di intellettuale critico. Posizione che gli ha procurato diverse antipatie, dentro e fuori il partito. Massimo simbolo di questa visione ‘Scrittori e popolo’ del 1965, particolarmente polemico nei confronti del modello ‘nazionalpopolare’ della narrativa di sinistra. Nel saggio, uscito per le edizioni Samonà e Savelli, arrivò a criticare ‘Ragazzi di vita’ di Pasolini, suscitando forti reazioni nel mondo della sinistra e aprendo un dibattito sul rapporto tra mondo proletario e intellettuale.

Nato a Roma nel 1933, Asor Rosa si laureò alla Sapienza di Roma, relatore Natalino Sapegno. Collaborò con le riviste ‘Quaderni rossi’, ‘Classe operaia’, ‘Laboratorio politico’ e ‘Mondo Nuovo’. Dal 1968 diresse la rivista Contropiano e, dal 1990, su richiesta del segretario del Pci Achille Occhetto, il settimanale del partito, ‘Rinascita’, fondato da Palmiro Togliatti. Studioso in particolare della letteratura italiana moderna e del periodo barocco, progettò e diresse, inoltre, la collana Letteratura Italiana di Einaudi, dal 1982 al 1991.

Asor Rosa fu, nel 1956, uno dei firmatari del celebre ‘Manifesto dei 101’, il documento con cui numerosi intellettuali criticarono l‘intervento sovietico in Ungheria. Dopo aver insegnato in molti licei e università, assunse nel 1972 il ruolo di professore ordinario di Letteratura italiana alla La Sapienza di Roma, dopo aver insegnato in altre università, come quella di Cagliari, e nei licei. Nella sua carriera anche l’attività politica: dal 1979 al 1980 fu deputato per il Pci, al quale si iscrisse nel 1952. Dopo la conclusione, nel 2003, dell’attività didattica, anche se nel 2006 collaborò nuovamente con la Sapienza come professore a titolo gratuito, Asor Rosa si dedicò alla narrativa. Pubblicò per Einaudi i romanzi ‘L’alba di un mondo nuovo’ (2002), ‘Storie di animali e altri viventi’ (2005), ‘Assunta e Alessandro’ (2010), ‘Racconti dell’errore’ (2013) e ‘Amori sospesi’ (2017). Oltre a interventi sui temi politici e civili, si distinse anche per le posizioni in favore dell’ambiente.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top