La quota vincente
Notizie dal Mondo

Autonomie, pasticcio Senato: pubblicata bozza critica al ddl ma è uscita “per errore”

Pasticcio sul tema autonomie: il servizio bilancio del Senato pubblica una bozza critica contro il ddl Autonomie e poi dice che è non verificata ed è accaduto “per errore”. La bozza viene tolta, ma partono le critiche.

Cosa diceva la bozza

Dal “rischio di non riuscire a conservare i livelli essenziali delle prestazioni presso le regioni non differenziate” al venir meno “di economie di scala”: sono alcune delle criticità segnalate dal Servizio bilancio del Senato in un dossier dedicato al ddl sull’Autonomia e riportate anche in un post pubblicato sul profilo Linkedin ufficiale di Palazzo Madama (sul cui sito si trova il documento completo). La riforma promossa dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, “sarà possibile realizzarla senza aggravio per le casse dello Stato e continuando ad assicurare i Livelli Essenziali delle Prestazioni, che costituiscono il nucleo invalicabile di quei diritti civili e sociali, previsti dalla Costituzione, che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, in modo da erogare a tutti i cittadini i servizi fondamentali, dalla sanità all’istruzione”, si legge nel post, in cui si sottolinea che “il Servizio del Bilancio del Senato ha passato al setaccio il disegno di legge, rilevando alcune criticità”. Nel caso, ad esempio, del trasferimento alle regioni di un consistente numero di funzioni oggi svolte dallo Stato (e delle relative risorse umane, strumentali e finanziarie) – si legge ancora nel post Linkedin del Senato che illustra in sintesi i contenuti il dossier sul ddl Autonomia, redatto dal Servizio Bilancio – “ci sarebbe una forte crescita del bilancio regionale ed un ridimensionamento di quello statale, col rischio di non riuscire a conservare i livelli essenziali delle prestazioni presso le regioni non differenziate”. Inoltre, “le regioni più povere, oppure quelle con bassi livelli di tributi erariali maturati nel proprio territorio, potrebbero avere maggiori difficoltà a finanziare, e dunque ad acquisire, le funzioni aggiuntive”. Infine, “il trasferimento delle nuove funzioni amministrative a comuni, province e città metropolitane da parte delle regioni differenziate potrebbe far venir meno il conseguimento di economie di scala, dovuto alla presenza dei costi fissi indivisibili legati all’erogazione dei servizi la cui incidenza aumenta al diminuire della popolazione”, conclude il post.

La reazione dell’ufficio stampa del Senato

Una bozza provvisoria, non ancora verificata, sul disegno di legge sull’autonomia è stata erroneamente pubblicata online. Il Servizio del Bilancio si scusa con la stampa e con gli utenti per il disservizio arrecato”. Così l’ufficio stampa di Palazzo Madama in una nota, dopo la pubblicazione di un post sulla pagina LinkedIn del Senato in cui si parlava di “criticità” nel disegno di legge.

Opposizioni all’attacco

“Il Servizio del Bilancio del Senato conferma come l’Autonomia differenziata del Governo sia una riforma irricevibile e sbagliata. Il disegno di legge non garantisce ai cittadini gli stessi diritti e gli stessi servizi e aumenta le disparità tra le Regioni. Il Partito Democratico non può che opporsi con decisione a questo provvedimento”. Così su Twitter la deputata Pd Silvia Roggiani sul dossier pubblicato dal Servizio del bilancio del Senato che analizza il provvedimento sull’Autonomia differenziata.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top