La quota vincente
Notizie dal Mondo

Berlusconi, a Strasburgo udienza su incandidabilità. Lui: “Sono fiducioso”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Due ore in aula, oltre 550 persone accreditate e una certezza: la decisione sul ‘Berlusconi case’ arriverà solo nel 2018, come da consuetudine giudiziaria in questi particolari frangenti.

A Strasburgo tutti gli occhi erano puntati sulla Corte europea dei diritti dell’uomo per la prima e unica udienza sul ricorso presentato a settembre 2013 dal leader di Forza Italia contro la decadenza del suo mandato di senatore e la sua ineleggibilità, sancite in base alla legge Severino.

La seduta è stata tolta dalla presidente Angelika Nussberger e la Corte si è quindi riunita in camera di consiglio, ma la sentenza è attesa “non prima di diversi mesi”. Sono state ascoltate le parti sull’ineleggibilità di Berlusconi come senatore nel 2013 e sul divieto di candidarsi a elezioni per sei anni a seguito della sua condanna a quattro anni di carcere per frode fiscale.

Da parte del governo è stata ribadita una linea: con l’applicazione della legge Severino che ha reso incandidabile l’ex premier Silvio Berlusconi non sono stati violati i suoi diritti. Così la rappresentante del governo italiano, Maria Giuliana Civinini, davanti alla Grand Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo. Secondo Civinini, gli articoli 6 e 7 della Convenzione europea per i diritti dell’uomo, citati dai legali di Berlusconi, “non si applicano alle leggi elettorali” e nessuna legge è stata applicata retroattivamente, visto che l’ex Cav era stato eletto al Senato nella primavera 2013, ovvero dopo l’entrata in vigore, a fine dicembre 2012, del testo unico sulle condizioni per l’ineleggibilità secondo la legge Severino. La decisione del Senato, ha spiegato la rappresentante del governo, “non è stata arbitraria, ma esattamente il contrario”.

Dalla difesa la replica è di fatto un contrattacco: secondo Edward Fitzgerald l’incandidabilità di Berlusconi “è stata una decisione presa dai suoi avversari politici”, pari a “un anfiteatro romano con gladiatori”. Il legale dell’ex Cav si è lamentato davanti ai 17 giudici europei del fatto che la legge “non fosse applicabile nel momento del reato” e utilizzando tale norma “si è esercitato un potere draconiano”. “Nessun tribunale ha esaminato la decisione presa dal Senato”, ha spiegato ricordando che il Senato italiano ha reso incandidabile Berlusconi e non, ad esempio, Augusto Minzolini, giornalisti e senatore di Forza Italia, condannato per malversazione.

Secondo Fitzgerald, nel caso dell’ex Cavaliera, la decisione del Senato “è incompatibile con lo stato di diritto”. Il protagonista dell’atteso ricorso ha scelto di vivere la giornata da Merano con un tweet al termine dell’udienza: “In queste ore sono davvero sereno e soprattutto fiducioso. Mi aspetto che la Corte di Strasburgo accolga il mio ricorso”. Poi l’ex Cav rilancia: “Il mio ruolo nella prossima campagna elettorale è comunque chiaro: sarò in campo per portare il centrodestra al governo del Paese”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top