La quota vincente
Notizie dal Mondo

Biathlon, dopo la coppa, il relax di Dorothea: “Il segreto? Concentrazione e… non mi sono ammalata”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Qualche sciata con gli amici, un po’ di sano shopping e una vacanza al mare. Desideri ordinari per una donna speciale, finalmente possibili dopo una stagione lunga e faticosa che però ha riservato il migliore dei finali: la sfera di cristallo. Dorothea Wierer si gode il momento dopo lo straordinario weekend di Oslo che ha l’ha incoronata campionessa del mondo di biathlon, prima italiana a riuscire in questa impresa. “Non ho realizzato bene quello che siamo riusciti a ottenere, è stato tutto molto intenso – ha raccontato la 28enne altoatesina in un’intervista a LaPresse – Soprattutto gli ultimi giorni volevamo a tutti i costi la coppa. Kuzmina faceva paura, tutto lo staff, non solo noi atleti, era sotto pressione. C’era un po’ di agitazione”.

Alla fine però la festa è stata tutta azzurra. In un anno di grazia per Dorothea – che ha portato a casa anche una coppa di specialità nell’inseguimento e un oro mondiale nella mass start in questo magico 2019 – e per tutto il biathlon italiano, tra la scoperta di Lisa Vittozzi, che ha lottato fino all’ultimo con la compagna di squadra per il trionfo nella generale, e gli acuti al maschile di Dominik Windisch e Lukas Hofer.

Il suo successo è un po’ quello di tutto il movimento. Spesso parla al plurale riferendosi alla coppa del mondo appena vinta.
“E’ mia però la sento di tutta la squadra, di tutto lo staff che lavora dietro. Senza di loro non sarei mai riuscita a conquistarla. Ci sono tecnici e allenatori che mi seguono da anni ormai, sanno benissimo i miei pregi e i miei difetti, come atleta e come persona”.

Cosa c’è dietro una stagione del genere? C’era un po’ voglia di rivalsa dopo le Olimpiadi dell’anno scorso in cui è mancata la medaglia individuale?
“Sono stata molto costante e poi è il primo anno che non mi sono ammalata. Di solito mi ammalo un paio di volte a stagione e questo mi costa tantissime energie fisicamente e mentalmente. I Giochi sono stati un evento molto particolare, le condizioni erano difficili per tutti. Appena prima delle Olimpiadi non sono stata bene e anche lì la situazione non è stata semplice. Poi si sa, nel biathlon non c’è niente di scontato, un errore può essere fatale”

Cosa è cambiato quest’anno?
“Mi sono allenata molto bene, ho cercato di concentrarmi e di non fare troppe cose oltre allo sport. Tra appuntamenti e interviste ho cercato di limitare tutto. Sono partita subito bene, poi qualche gara non è stata il top ma siamo atleti ed essere umani, possiamo sbagliare”.

L’intervista completa nel flusso di notizie dell’agenzia LaPresse

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top