La quota vincente
Notizie dal Mondo

Black Friday, 63% degli italiani cerca occasioni per Natale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È il giorno del Black Friday, con moltissimi consumatori che partiranno alla ricerca dell’occasione giusta in rete o nei negozi fisici che aderiscono all’evento, importato ormai da diversi anni dagli Stati Uniti. Secondo un’indagine di Coldiretti e Ixè, saranno oltre 6 su 10 gli italiani che cercheranno di sfruttare gli sconti, per una spesa media di 169 euro a persona. Settori preferiti? Tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia.

Più della metà (il 52%) conterrà però il suo budget sotto i 100 euro: pesano le prospettive sul futuro, con l’inflazione dettata dall’aumento dei costi dell’energia che mette in crisi i bilanci familiari e invita alla moderazione nelle spese. Anche se, in vista del Natale, molti proveranno proprio a sfruttare il Black Friday per i regali, spiega il Codacons, che stima un giro d’affari da 3,5 miliardi di euro.

Intanto, le associazioni imprenditoriali iniziano a fare i primi conti sui risultati economici della giornata: Federmoda Italia-Confcommercio stima un valore delle vendite simile a quello del 2021, quando il fashion retail produsse un giro d’affari da circa 500 milioni di euro. L’associazione sottolinea però uno dei noti squilibri del Black Friday, ovvero la possibilità per i grandi rivenditori online di allungare il tempo degli sconti, sfruttando i volumi di vendita più alti. “Il nostro suggerimento ai consumatori è di chiedere sempre consigli e di fare acquisti nei negozi di fiducia, perché la fiducia non tradisce mai neanche con il Black Friday“, sottolinea il presidente di Federmoda Giulio Felloni.

Ci sono infine le associazioni dei consumatori a prendere parola, denunciando i problemi e le storture dell’evento. Se il Codacons denuncia “l’aumento di truffe e siti finti”, Federconsumatori sottolinea come da diversi giorni fiocchino le lamentele da parte di cittadini che segnalano “gravi fenomeni speculativi”. Come ad esempio prezzi di vendita gonfiati dei prodotti, finalizzati a rendere gli sconti di fatto irrilevanti. Motivo in più per fare molta attenzione agli acquisti, non agendo di impulso, comparando le offerte e rivolgendosi a siti sicuri.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top