La quota vincente
Notizie dal Mondo

Borsa, Piazza Affari chiude in ribasso, ma vola Luxottica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Piazza Affari ha chiuso in ribasso dopo il colpo inflitto da Dbrs al rating sovrano dell’Italia venerdì scorso a mercati chiusi. L’agenzia di rating canadese ha ridotto lo standing creditizio del Belpaese a tripla B (alto) dal precedente A (basso). Una decisione che ha influenzato le contrattazioni del listino milanese, con ripercussioni che si sono avvertite soprattutto sui titoli finanziari. Sul valutario la sterlina resta la sorvegliata speciale dopo il forte movimento delle ultile ore: le prospettive di una “hard Brexit” sono sempre più concrete in vista del discorso di domani del premier Theresa May. Senza il faro di Wall Street, oggi chiusa per festività, a Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha chiuso con un ribasso dell’1,37% a 19.247,25 punti.

Luxottica (+8,25% a 53,65 euro) è volata dopo l’annuncio della fusione con Essilor che farà nascere un colosso mondiale dell’eyewear. Sulla base dei risultati annuali del 2015, il nuovo gruppo avrebbe realizzato ricavi netti per oltre 15 miliardi di euro e un Ebitda pari a 3,5 miliardi. Nel medio termine, la nuova società prevede di generare sinergie di ricavi e costi per un ammontare tra 400 e 600 milioni di euro. La Delfin di Leonardo Del Vecchio avrà una partecipazione nel capitale di EssilorLuxottica tra il 31% e il 38%, diventando il primo azionista di una società che potrà vantare una capitalizzazione pari a circa 50 miliardi di euro. Hanno perso terreno, invece, le banche: Banco Bpm ha ceduto il 2,52% a 2,71 euro, Intesa Sanpaolo l’1,87% a 2,42 euro e Unicredit l’1,95% a 2,618 euro.

Chiude in ribasso Fca (-4,19% a 8,80 euro), dopo che il Regno Unito ha incaricato l’unità di sorveglianza del mercato di effettuare un test sulla Jeep Grand Cherokee, finita sotto la lente dell’Agenzia protezione ambientale statunitense. Vendite sostenute anche su Saipem (-4,39% a 0,49 euro), scesa sotto quota 0,50 euro per la prima volta dal 22 dicembre scorso. Nel weekend il broker Macquarie ha ridotto la valutazione sul titolo a “underperform” dal precedente “neutral”. Generali (-2,28% a 13,70 euro) ha sofferto sulla scia della bocciatura arrivata questa mattina dagli analisti di Deutsche Bank che hanno tagliato il giudizio sul titolo della compagnia assicurativa a “sell” dal precedente “hold”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top