La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brexit, May rimanda il voto in Parlamento: “Entro il 12 marzo”. Ue valuta rinvio al 2021

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Bufera su Theresa May. La premier britannica si prenderà ancora del tempo per provare a rinegoziare l’accordo sulla Brexit e ha annunciato perciò che il Parlamento non voterà sull’intesa nella settimana che comincia oggi, ma entro il 12 marzo. Ira contro la decisione nel Regno Unito, visto che la data del divorzio è fissata per il 29 marzo e dunque la Camera dei Comuni potrebbe non avere voce in capitolo fino a 17 giorni dall’uscita dal blocco. A questo punto, dunque, imprenditori e deputati hanno rinnovato gli inviti a rinviare il divorzio per evitare il no deal. Il tutto mentre il Guardian, citando fonti europee, rivela che alti funzionari Ue stanno valutando l’ipotesi di ritardare la Brexit fino al 2021, sostituendo in pratica i 21 mesi di periodo di transizione con tempo extra in cui il Regno Unito resterebbe uno Stato membro.

La decisione di May è “il massimo dell’irresponsabilità e una confessione di sconfitta”, ha tuonato il responsabile dei Labour per la Brexit, Keir Starmer. Per lui, May “gioca con il tempo nel tentativo disperato di costringere i deputati a scegliere fra il suo accordo e un no deal”. E critiche sono giunte anche dal campo conservatore: il deputato Sam Gyimah si è detto “scioccato”.

Per May, tuttavia, “è ancora a portata di mano l’ipotesi di lasciare l’Ue con un accordo il 29 marzo”. A suo parere ritardare il giorno della Brexit “non risolve il problema” e “si arriverà sempre a un momento in cui dovremo decidere se accettiamo l’accordo che è stato negoziato o no”. La speranza della premier continua a essere quella di ottenere dall’Ue delle modifiche vincolanti dell’accordo sul backstop, in modo da arrivare a una versione accettabile per la Camera dei Comuni.

A margine del summit Ue-Lega araba al quale sta partecipando a Sharm El-Sheikh, May ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Quest’ultimo ha ricordato “la necessità per l’Ue a 27 di avere dei chiarimenti sul fatto che una proposta possa riunire una maggioranza nel Regno Unito, prima che la questione venga sottoposta al Consiglio europeo”. Oggi May sempre in Egitto vedrà la cancelliera tedesca Angela Merkel. Martedì, poi, il suo team di negoziatori tornerà a Bruxelles, e quel giorno stesso lei riferirà alla Camera dei Comuni. A questo punto, però, è possibile che nel dibattito di mercoledì i parlamentari procedano ad approvare l’emendamento della deputata Yvette Cooper per il rinvio. Sabato tre ministri del governo (Greg Clark, Amber Rudd e David Gauke) avevano avvertito che avrebbero potuto votare a favore di un rinvio della Brexit per evitare un “disastroso” scenario di uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top