La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brignone-Bassino show, valanga rosa domina il gigante Meribel

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Valanga Rosa colpisce ancora. Una fantastica Federica Brignone ha vinto lo slalom gigante di Meribel, ultima gara dell’anno valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La carabiniera valdostana con il tempo totale di 2’14″68 ha preceduto Marta Bassino di 0”31 centesimi, per una straordinaria doppietta tutta italiana. Terzo posto per la slovacca Petra Vlhova a 0”37. Mikaela Shiffrin, al comando dopo la prima manche, non è andata oltre il settimo posto a 0”67 centesimi. L’americana ha però già vinto matematicamente la Coppa del Mondo generale. La francese Tessa Worley, quarta al traguardo, si è aggiudicata la Coppa del Mondo di specialità grazie ai 50 punti conquistati che le consentono di superare la svedese Sara Hector e la Shiffrin. L’altra azzurra Elena Curtoni ha chiuso la gara in ventiquattresima posizione.

“Volevo chiudere la stagione vincendo un gigante e avevo solo questa occasione quindi ho dato tutto. Mi sentivo bene, stavo sciando bene da un po’”, ha commentato a caldo Brignone. “Dopo la débâcle di Are son venuta qui per cercare un’ultima chance e son riuscita a sfruttarla per raggiungere l’obiettivo venti vittorie in Coppa del mondo”, ha aggiunto l’azzurra. “Un 2022 non da dieci in pagella solo perché sono pignola ma l’ho chiuso nel migliore dei modi facendo tutto quello che potevo”, ha concluso la valdostana che chiude comunque la stagione con la conquista della Coppa di SuperGigante.

“Sono molto contenta di questo finale di stagione perché avuto tanti alti e bassi, qualche momento difficile, ma son contenuta di come son riuscita a reagire con questi due podi qui e ad Are”, ha detto invece Bassino. “Una stagione che, mi ha messo alla prova facendomi riflettere ma che mi ha anche insegnato a continuare sempre a credere ed aver fiducia in me stessa anche quando le cose non girano, lavorando ed avendo pazienza con un obiettivo chiaro in testa”, ha aggiunto la cuneese.

Grazie al successo di Brignone è record di vittorie femminili (11) in una singola stagione di Coppa del Mondo per la nazionale italiana. La carabiniera valdostana è riuscita a tornare alla vittoria tra le porta larghe del massimo circuito, a distanza di quasi due anni dall’ultima volta a dicembre 2020 a Sestriere. Per Brignone si tratta del quarantanovesimo podio in carriera in Coppa del Mondo, portandosi a due podi di distanza dal terzo posto all-time nella storia dello sci azzurro, occupato da Isolde Kostner. Dodicesima doppietta femminile nella storia dello sci di Coppa del mondo, seconda stagionale dopo quella Brignone-Curtoni nel supergigante di St.Moritz e la prima in gigante da Soelden 2020 (Bassino-Brignone). Quarto podio stagionale per la cuneese Bassino e ventunesimo in carriera, superato nella speciale classifica Manfred Moelgg, fermo a venti.

Si è chiusa anche la Coppa del Mondo maschile, con il norvegese Atle Lie McGrath che ha vinto lo slalom finale di Meribel. Con il tempo totale di 1’34″52, l’atleta scandinavo ha preceduto il connazionale Henrik Kristoffersen di 0″37 centesimi. Terzo posto per l’austriaco Manuel Feller a 0″77. Kristoffersen conquista la Coppa di specialità con 451 punti contro i 361 di Feller e i 348 dello stesso McGrath che supera il connazionale Braathen per un solo punto. Migliore degli italiani Tommaso Sala, settimo a 1″08. Seguono Giuliano Razzoli 17° a 1″75 e Alex Vinatzer 18° a 1″82. Certamente una stagione che deve far riflettere per quanto riguarda il settore maschile, dove le soddisfazioni sono arrivate quasi solo dalla velocità.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top