La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brusaferro: “La curva dei contagi decresce ma non possiamo abbassare la guardia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La speranza c’è, si intravvede. Per adesso è solo uno spiraglio ma le dichiarazioni di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, fa tirare un sospiro di sollievo: “La curva ci mostra chiaramente una situazione di decrescita dei contagi, è un segnale positivo, ma non deve farci abbassare la guardia. Il trend dimostra come le misure prese sono state efficaci per rallentare l’epidemia in vari contesti. In Lombardia si conferma il trend positivo”. Nel dettaglio, Brusaferro ha spiegato che “l’età media dei decessi è 80 anni, il 60% aveva più di tre patologie. Sono colpiti soprattutto gli uomini, le donne sono il 32%. I dati arrivano sull’analisi di 1500 cartelle cliniche”.

Ma il pericolo non è scongiurato. Il covid19 è un virus che, in assenza di vaccino, non va mai sottovalutato. “Non dobbiamo abbassare la guardia. Non dobbiamo illuderci che la situazione sia risolta. Siamo in un momento festivo, Pasqua nella nostra tradizione è un momento di condivisione familiare, religioso. E’ un momento dove di solito ci aggreghiamo e quest’anno purtroppo non potremo aggregarci. Il fatto che le curve ci mostrino questo decremento è un segnale positivo, ci mostra che possiamo controllare la diffusione di questa epidemia ma possiamo farlo mantenendo le misure. Dopo Pasqua, al di là delle decisioni del Governo, dobbiamo evitare che il numero dei contagi cresca e mantenere la soglia R0 sotto 1 evitando così che la curva riparta. Quindi servono distanziamento sociale e igiene personale. La sfida nelle prossime settimane è riorganizzare la nostra vita potendo adottare queste misure”, ha concluso il presidente dell’ISS.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top