La quota vincente
SPORT&NEWS

Calcio, Toro show: ‘manita’ al Cagliari per l’Europa

toro-bologna-serie-a-2016-2017
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Torino ritrova la vittoria e festeggia a dovere le 200 panchine di Serie A di Sinisa Mihajlovic. Nell’anticipo delle 18 della 12/a giornata, i granata calano la ‘manita’ al Cagliari e spezzano un digiuno che durava da tre gare. La doppietta di Belotti e le reti di Ljajic, Benassi e Baselli riportano il Toro in orbita Europa (agganciata l’Atalanta al sesto posto) e regalano una serata amarissima alla squadra di Rastelli. I padroni di casa, protagonisti di una partenza sprint (2-0 dopo appena 11 minuti) concedono ai sardi solo una rete, firmata Melchiorri, sul finire del primo tempo. Prestazione decisamente da dimenticare per i rossoblù, che chiudono in dieci per l’espulsione di Dessena: con la pesante goleada del ‘Grande Torino’ sono in tutto 24 le reti incassate dai rossoblù, peggior difesa del campionato. Ed è un campanello d’allarme che Rastelli non può sottovalutare.

Nel 4-3-3 di Mihajlovic Zappacosta vince il ballottaggio con De Silvestri sulla fascia destra, per il resto nessuna sorpresa: Baselli, Benassi e Valdifiori formano il trio di centrocampo, in avanti i ‘tre tenori’ Iago Falque, Belotti e Ljajic. Stesso modulo per Rastelli, che conferma Dossena sulla corsia di sinistra. Melchiorri è preferito a Di Gennaro nel tridente offensivo completato da Sau e Borriello. 100 secondi e Toro già in vantaggio. Grande lancio di Valdifiori per Belotti che scatta sul filo del fuorigioco e con un destro al volo impegna Storari. Sulla ribattuta si avventa ancora il ‘Gallo’ che stavolta di tap-in insacca. 1-0 e strada subito in discesa per i granata, che all’11’ trovano il raddoppio in contropiede: Belotti serve Ljajic al limite e il serbo con un destro ad effetto beffa uno Storari che non appare esente da colpe. Miglior inizio non poteva immaginare Mihajlovic, partenza semplicemente da incubo per il Cagliari, che accenna alla reazione con una conclusione mancina dal limite di Melchiorri: Hart c’è. Ma, insaziabile, è il Toro a continuare a fare la partita. Ljajic è in serata di grazia ed impegna strenuamente i difensori rossoblù. Proprio il serbo, servito di tacco da Iago Falque, tenta il destro dal limite con palla che non inquadra lo specchio di pochissimo.

Il Cagliari soffre ad arginare le avanzate dei padroni di casa e non riesce a creare seri grattacapi ai padroni di casa, e l’unico brivido in area granata lo crea Hart: il nazionale inglese si lascia sfuggire un traversone di Munari per poi riagguantare palla sulla linea. L’atteggiamento costantemente offensivo del Toro porta al tris: Baselli approfitta di un disimpegno errato di Alves, palla per Benassi che entra in area e pennella uno euro-destro che si infila all’incrocio e non lascia scampo a Storari (38′). 3-0 e partita che potrebbe già considerarsi chiusa, se non arrivasse prima dell’intervallo la rete dei sardi: Melchiorri si inserisce alla perfezione sul traversone di Pisacane e batte di testa Hart riaccendendo una fiammella di speranza.

La reazione del Cagliari, però non arriva. Un’insidiosa conclusione di Barreca mette subito le cose in chiaro: il Toro ha tutta l’intenzione di proseguire il suo show. Al 6′ i granata calano il poker con un sinistro di Baselli, invitato al banchetto da Ljajic dopo la respinta di Storari sul tiro al volo di Iago Falque. I granata usufruiscono poi di un rigore, concesso da Mariani per atterramento di Belotti ad opera di Tachtsidis, tra le vivaci proteste dei cagliaritani: ne fa le spese Dessena, espulso. Dal dischetto trasforma il Gallo: e sono cinque (12′). Ormai i sardi, impalbabili, sono già sul volo di ritorno. Sempre all’attacco, il Toro gioca sul velluto divertendosi e facendo divertire il pubblico: i granata sfiorano ancora il gol con un gran sinistro a giro di Iago Falque, a fermarlo è la traversa. Contro un avversario visibilmente alle corde, gradualmente la squadra di Mihajlovic abbassa i ritmi e si limita a gestire. Piccola fiammata d’orgoglio nel finale per il Cagliari, con Tachtsidis che chiama alla deviazione in corner Hart. Ultimo brivido, una conclusione di Barreca con palla alta sulla traversa.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top