La quota vincente
Notizie dal Mondo

Capigruppo M5s: “Apertura da Lega e Pd su metodo”. Meloni: “No governi fuori il perimetro di centrodestra”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo la telefonata tra Salvini e Di Maio, a termine di una giornata in cui il leader della Lega aveva lasciato intendere una possibile apertura nei confronti dei grillini, continuano le consultazioni dei Cinquestelle con le altre forze politiche per la scelta condivisa dei presidenti di Camera e Palazzo Madama. “Abbiamo visto stamattina la Lega, poi a seguire il presidente Grasso per Leu, abbiamo sentito la Meloni telefonicamente e abbiamo interloquito con il Pd. Abbiamo registrato un’apertura da parte di Pd e Lega”, ha spiegato Giulia Grillo.

Dopo l’incontro con il M5S è intervento il coordinatore della segreteria del Pd Lorenzo Guerini: “Un primo incontro interlocutorio quello che abbiamo avuto oggi con i rappresentanti del Movimento 5 stelle, che ha riguardato il percorso per le presidenze delle Camere. Un primo sguardo d’orizzonte sul metodo da seguire e sulla necessità che si ragioni di profili autorevoli e di garanzia. Un confronto che dovrà proseguire nella prossima settimana prima di poter arrivare a qualsiasi approdo”, ha spiegato.

“Quello che volevamo ribadire alle forze politiche che abbiamo incontrato, è che l’indicazione dei presidenti di Camera e Senato, a differenza degli ultimi 20 anni, fosse totalmente slegata dalla formazione del governo – ha aggiunto Giulia Grillo – e che sia rappresentativa della volontà popolare, che con il 32% dei voti ha indicato nel M5S la prima forza politica del Paese e con il 36% dei seggi la prima forza politica alla Camera dei deputati”, per questo “la presidenza della Camera, secondo noi, è giusto che vada al Movimento 5 Stelle”. Concetto ribadito anche dal capogruppo del M5s a Palazzo Madama, Danilo Toninelli: “Per noi era importante ribadire che per la prima volta, per le elezioni della seconda e terza carica dello Stato, si segue un percorso trasparente e alla luce de sole, perché le figure che devono essere elette hanno il compito di far partire bene i lavori parlamentari. È fondamentale che vengano svincolate dalla formazione di qualsiasi maggioranza. Abbiamo parlato del metodo e abbiamo presentato la nostra richiesta, come prima forza politica, vincitrice delle elezioni, di avere il presidente della Camera e nessuno ci ha detto di no – ha continuato Toninelli – Non abbiamo assolutamente parlato di nomi. Ci siamo confrontati con tutte le altre forze politiche, anche quelle più piccole, per la completezza degli uffici di Presidenza della Camera e del Senato, perché ci sono vice presidenti, tesorieri e segretari che svolgono funzioni molto importanti”. Poi Toninelli ha precisato: “Il centrodestra non si è presentato con un unico interlocutore, quindi abbiamo ritenuto di dover parlare con tutte le sue componenti”, ossia Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.

E proprio Giorgia Meloni, durante una conferenza stampa dopo l’incontro con i neo-eletti di Fratelli d’Italia, ha subito chiarito che non apprezza avvicinamenti con il Movimento 5 Stelle: “Noi non siamo disponibili a governi fuori il perimetro di centrodestra”. Poi ha scherzato sugli alleati: “Oggi leggendo i giornali vedo che uno va dal Pd e uno da M5S – scherza – ho capito perché nessuno è venuto alla mia manifestazione anti-inciucio…“. “Al presidente Mattarella – ha poi aggiunto – diremo che l’incarico va dato a Matteo Salvini. Su questo vorremmo più convinzione” da parte degli alleati. 

Le “interlocuzioni” del M5s sono andate avanti per tutta la giornata. Dopo aver visto in mattinata il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, i due nuovi capigruppo, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, hanno incontrato il vice segretario e reggente del Pd, Maurizio Martina, accompagnato dal coordinatore della segreteria nazionale dem, Lorenzo Guerini. Assente Luigi Di Maio. 

Intanto, Paolo Gentiloni, uscendo da Palazzo Chigi, ha rivelato di non essere preoccupato per le sorti dell’Italia: “Ho fiducia nel Paese”. “A qualunque livello di governo e di leadership, – ha poi spiegato il premier – in un Paese c’è bisogno di serietà e di coraggio. Senza, non si riesce a dare futuro a un Paese con potenzialità straordinarie, a cui non si può non dare fiducia”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top