La quota vincente
Notizie dal Mondo

Centrosinistra ferito ma in campo. Zingaretti lavora a segreteria per nuovo Pd

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Parola d’ordine ‘nuovo centrosinistra’. Dopo i ballottaggi delle amministrative il Pd si scopre ‘ferito’, ma ancora vivo e combattivo. La coalizione guidata dai dem, pur partendo da una situazione di netto vantaggio, strappa un pareggio al centrodestra sui capoluoghi di provincia – finisce 7 a 7 – e conserva la maggior parte dei comuni, anche se anti sono quelli che lascia agli avversari. “Un’avanzata leghista c’è stata, ma niente a che vedere con un’ondata travolgente”, analizza Paolo Gentiloni, secondo il quale la “prevalenza del nazionalismo estremista di Salvini che oggi appare un grande vantaggio può tradursi nel giro di pochi mesi in un limite o perfino in un ostacolo per un centrodestra largo e vincente”. “Dai territori il segnale è forte: c’è un nuovo bipolarismo – commenta Nicola Zingaretti – L’alternativa a Salvini è possibile ed è rappresentata dal Pd e da un nuovo centrosinistra. Ora andiamo avanti”.

Per il Nazareno il dato politico è che per la prima volta gli elettori M5S e Lega non si sono sovrapposti o coalizzati contro il Pd ed è un calcolo che fa ben sperare per il futuro. Il segretario intende farsi trovare pronto, lavora al ‘Piano per l’Italia’ e già in settimana potrebbe varare la nuova segreteria (sarebbero dentro i martiniani e fuori l’area che fa capo a Luca Lotti e Lorenzo Guerini) con l’obiettivo di iniziare a declinarlo fattivamente . Se questa è la rotta, il leader dem ha in mente anche i ‘compagni di viaggio’, alleati di un nuovo centrosinistra “aperto, civico e plurale. Costruiamo una nuova alleanza. E cambiamo il Pd, per andare incontro a quella voglia di partecipare e di combattere che sta riemergendo nel Paese – insiste Con il voto di ieri si è fatto un altro passo. La strada sarà lunga e difficile ma siamo in cammino”. Certo, gli ostacoli ci sono. E Zingaretti non fa finta di nulla. “In questo voto, è inutile negarlo, ci sono ferite sulle quali occorrerà riflettere e capire come reagire”. Le ferite più dolorose riguardano l’Emilia Romaglia. Il centrosinistra dopo 74 anni perde Ferrara e lascia al centrodestra anche Forlì. Ma se la Lega esulta per le ‘roccaforti rosse’ scippate al Pd, i dem non intendono indietreggiare: “L’Emilia Romagna ‘conquistata’ dalla Lega? Mi pare una rappresentazione falsa della realtà. Basta guardare i numeri: il centrosinistra vince in 174 comuni sui 235 al voto”, replica Marina Sereni. Centrosinistra vincente, invece, in Toscana: riconquistata Livorno dopo la parentesi pentastellata di Nogarin e la vittoria di 14 ballottaggi su 18, dopo aver riconfermato Nardella sindaco di Firenze al primo turno.

Il risultato non sfugge ad Andrea Marcucci, da sempre vicinissimo a Matteo Renzi: “Leggo questo risultato come la conferma delle capacità di governare le città di questa regione – è la sottolineatura del capogruppo dem al Senato – credo che sia ancora una volta in Toscana il laboratorio del centrosinistra, che funziona meglio in Italia”. A mettere in guardia dai distinguo è ancora una volta Walter Veltroni: “Le correnti, prive oltretutto di contenuto politico, possono distruggere il Pd e continuo a vedere un correntismo esasperato dentro al partito. Spero che Zingaretti abbia la forza per cambiare un andazzo che non va bene e lo invito a farlo”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top