La quota vincente
Notizie dal Mondo

C’eravamo tanto amati: nove mesi di scintille tra Di Maio e Salvini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Abbracciati davanti a un cuore rosso. Apparivano così Luigi Di Maio e Matteo Salvini in un murales nel centro di Roma a pochi giorni dal giuramento del governo Conte. Ma nove mesi sono lunghi e tra un bacione e una stretta di mano, tra i due vicepremier sono volate spesso scintille.

L’ultima stoccata è arrivata venerdì pomeriggio da Di Maio. La Tav “non è una questione di testa dura, sono discorsi da bambini“, ha sentenziato in conferenza stampa. Una chiara risposta alle parole di Salvini. “Sulla Tav ci sono due posizioni diverse tra Lega e M5S: loro sono contrari, noi favorevoli. Vediamo chi tra me e Di Maio ha la testa piu dura”, ha detto il leghista ieri sera in tv.

Ma i due vice premier ci hanno abituati da tempo ai loro battibecchi. Era metà ottobre quando Di Maio accusò una “manina tecnica o politica” di aver “manipolato” il testo del decreto fisco. “Per scemo non passo – era stata la risposta tagliente di Salvini – Non volete quella roba? Chi l’ha letta e verbalizzata sono Conte e Di Maio. Chi leggeva non leggeva bene? Chi scriveva non scriveva bene?”.

Superata l’impasse fiscale, appena un mese dopo, terreno di scontro era stato lo smaltimento dei rifiuti. “Un inceneritore per ogni provincia” aveva tuonato Salvini in Campania. “Gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa”, la risposta di Di Maio. “Li faremo e senza ceppa”, aveva replicato infine il leghista.

Dai rifiuti alle imprese. A dicembre partì la corsa a chi tra i due vicepremier ne incontrava di più. Dopo il tavolo con 10 sigle convocato da Salvini, Di Maio rilanciò: “Domani noi ne riuniremo 30 di sigle”, precisando: “I fatti si fanno al Mise”, quindi non all’Interno.

E ancora sui migranti. “I porti italiani rimarranno chiusi”, diceva il leghista a Natale, quando le navi Sea Eye e Sea Watch 3, con a bordo 49 migranti, erano alla ricerca di un porto. “Salvini non può decidere da solo” aveva ribattuto subito il grillino. Sul protagonismo di Salvini, Di Maio è tornato di nuovo. Non può succedere che “Siccome ad uno non va bene (la Tav) decide solo uno, perché non funziona così”.

A Palazzo Chigi il clima è teso. Si vedrà nelle prossime ore se la Tav porterà alla rottura dell’idillio gialloverde o sarà solo un consueto battibecco.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top