La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cgia: Nel 2017 meno tasse e più lavoro, piena ripresa nel 2024

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Al netto di eventuali manovre correttive, la pressione fiscale scenderà in Italia di 0,3 punti percentuali nel corso del prossimo anno, attestandosi al 42,3%. Il Pil dovrebbe invece aumentare di circa un punto, mentre il numero degli occupati crescerà di quasi 112 mila unità e quello dei disoccupati scenderà di 84 mila. Lo prevede per il 2017 l’Ufficio studi della Cgia, che parla di “un anno in chiaroscuro”, dal momento che a preoccupare è comunque “la mole di tempo che sarà necessaria per ritornare ai livelli pre-crisi”.

Il recupero degli 8,7 punti percentuali di Pil persi tra il 2007 e il 2013, secondo le stime dell’associazione, basate su dati Istat e previsioni Prometeia, dovrebbe infatti completarsi solo nel 2024, cioè tra 7 anni, mentre il livello dei senza lavoro, attualmente all’11,5% circa, dovrebbe ritornare al 6% solo nel 2032. Tempi più rapidi, invece, per un ritorno all’occupazione pre-crisi, che potrebbe verificarsi nel giro di un paio d’anni.
 

“Sebbene le tasse siano destinate a scendere, grazie in particolar modo alla riduzione dell’Ires che interesserà solo le società di capitali, e l’occupazione è  destinata ad aumentare in virtù della fiducia ritrovata tra i piccoli imprenditori, la ripresa economica del nostro Paese rimane ancora molto debole e ben al di sotto della media Ue”, commenta il coordinatore dell’Ufficio studi Cgia, Paolo Zabeo, segnalando che “se  nel 2017, come riportano le ultime previsioni economiche elaborate  dalla Commissione europea, il nostro Pil dovrebbe attestarsi attorno  all’1%, in Ue, invece, è destinato a toccare l’1,6%. Tra tutti i 28 paesi dell’Unione, solo la Finlandia registrerà quest’anno una crescita più contenuta della nostra”.

 

 “A differenza di quanto è successo per buona parte del 2016, speriamo che il governo Gentiloni torni a discutere e a decidere sui grandi temi: come creare lavoro,  quali politiche industriali sviluppare, come affrontare le sfide  che l’economia internazionale ci pone”, auspica invece il segretario Renato Mason, “abbiamo bisogno di intervenire su questi argomenti, altrimenti rischiamo di veder aumentare le disuguaglianze sociali che stanno minando la coesione sociale del nostro Paese”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top