La quota vincente
Notizie dal Mondo

Clima, Cingolani: “Lo sforzo del G7 non basta, serve un’azione globale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I soli Paesi del G7 e i loro impegni non possono essere sufficienti a raggiungere gli obiettivi fissati in materia di clima e di riduzione delle emissioni inquinanti. C’è bisogno di uno sforzo globale, specie da parte dei Paesi con maggiori emissioni, come Usa e Cina, e di quelli in via di sviluppo che dovranno raddoppiare gli sforzi per rinnovabili e fonti di energia pulita come l’idrogeno verde.

Alla vigilia dei lavori del G7, che si apriranno domani in Germania, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani illustra, in una informativa in Parlamento, le linee guida della riunione, gli obiettivi e le strategie che i Sette grandi stanno predisponendo in materia di ambiente ed energia con un occhio alla guerra in Ucraina che pone nuove incognite e nuove sfide sul piano degli approvigionamenti.

Mette in guardia Cingolani: “La presidenza tedesca al G7 intende promuovere ulteriori impegni di riduzione delle emissioni rispetto a quelli adottati nel corso del 2021. Ma ciò che come Italia abbiamo evidenziato è che il solo impegno unilaterale dei Paesi del G7 non è sufficiente. Occorre un richiamo forte, in particolare a tutti i grandi emettitori (specie quelli che sono membri del G20) a presentare nuovi obiettivi di riduzione in linea con il mantenimento della temperatura globale a 1.5°”. Serve quindi “un’alleanza globale per la protezione del clima, per promuovere una transizione energetica pulita, sostenibile e inclusiva, e preservare la biodiversità”, spiega Cingolani. In quest’ottica spicca la proposta che sarà lanciata dalla presidenza tedesca di un “Club sul clima”, che non sia limitato solo ai Paesi del G7 ma sia esteso anche ad altri grandi emettitori del G20. “L’iniziativa – osserva Cingolani – è sicuramente ambiziosa e richiede uno sforzo diplomatico e tecnico non indifferente, ma presenta, almeno al momento, alcune criticità sulla realizzabilità in tempi ristretti”. Nei piani l’iniziativa dovrebbe essere presentata ai lavori G7 di questa settimana per essere lanciata al Vertice di giugno. “Da parte di quasi tutti i membri del G7 – spiega Cingolani – è stata quindi mostrata disponibilità a discutere dell’iniziativa tedesca (che sarebbe fra le priorità del cancelliere Scholz), ma evitando di lanciarla nella sua interezza in occasione della prossima ministeriale”.

Sullo sfondo la guerra in Ucraina che sta sta provocando forti riverberi sui mercati energetici internazionali. Una situazione, sottolinea Cingolani che impatta non solo sui paesi in via di sviluppo, ma anche sulle economie più mature che presentano elevate importazioni nette. Necessaria quindi anche in questo caso un’azione comune “che comprenda misure efficaci per fermare l’aumento del prezzo del gas determinato da condizioni di mercato straordinarie”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top