La quota vincente
Notizie dal Mondo

Clima, Cingolani promette: “Da taglio sussidi fossili a sgravi lavoro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Con le risorse recuperate dal taglio dei sussidi ai fossili si potrebbe pensare a mettere in campo misure per gli sgravi fiscali sul lavoro. E’ una proposta, che ha il sapore della promessa, quella del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani snocciolata a poche ore dalla chiusura della Cop26 a Glasgow, dove l’Italia annuncia di entrare a far parte dell‘Alleanza Boga che – costruita da Costa Rica e Danimarca – essenzialmente punta a fermare petrolio e carbone. Ma sul piatto del vertice mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, il ministro rilancia anche una serie di questioni all’ordine del giorno: l’attenzione sul Fondo da 100 miliardi all’anno – su cui ricorda “il ritardo” rispetto all’impegno preso – per aiutare i Paesi in via di sviluppo, l’importanza del gas come vettore energetico della transizione, e la strada del multilateralismo indicata da Mario Draghi.

L’idea sui Sussidi ambientalmente dannosi (Sad) è semplice, e si traduce per esempio nella loro trasformazione in sgravi sul costo del lavoro. Quello che serve in Italia – ragiona Cingolani – è andare veloci anche per via dell’appuntamento europeo che ci attende nel 2022: ovvero le osservazioni al nuovo pacchetto Ue Clima e energia, il ‘Fit for 55’. “Dobbiamo accelerare il taglio ai sussidi”; e allora potremmo “tramutare i Sad in qualcosa di diverso, per esempio in un costo del lavoro diminuito, cosa che migliora anche la qualità vita, oltre all’ambiente”.

L’annuncio dell’adesione dell’Italia a Boga – Beyond oil and gas initiative – lo fa Cingolani che ha comunicato l’ingresso nell’alleanza al ministro danese. Sono previsti diversi livelli con un differente grado di partecipazione e di impegno; l’Italia aderisce come “‘friends of the alliance’”. Si tratta di “un programma in cui l’Italia è già avanti. Sul phase out del carbone siamo leader a livello internazionale, e sul gas abbiamo le idee chiare” con un programma di elettrificazione legato alle energie pulite: giungere al 70% di energia elettrica da rinnovabili al 2030. Il gas viene però ritenuto “il vettore della transizione”; qualcosa di più di una postilla spiega Cingolani: “Piano piano andrà via anche quello, e se siamo bravi servirà soltanto per offrire continuità alle rinnovabili, che continue non sono, e andrà via prima, altrimenti ci vorrà di più”.

Il capitolo dedicato all’apporto che può fornire il ‘mondo economico e finanziario’ ha inciso sopra il nome di Draghi. La strada indicata dal premier su cooperazione, partnership pubblico-privato, e multilateralismo – riferisce Cingolani – è infatti quella da seguire, anche secondo “molti colleghi ministri e il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Con il modello nato al G20 e indicato dall’Italia – piattaforme finanziarie, infrastrutture sostenibili, abbattimento delle disuguaglianze – si è anche costruita la sintassi dei temi della Cop26; ora dovremmo fare un lavoro ad hoc da portare avanti anche nel prossimo G20″.

“E’ la più grande sfida di tutti i tempi che l’essere umano si trova ad affrontare – conclude Cingolani parlando della lotta ai cambiamenti climatici – non abbiamo un libro con dentro le soluzioni. Stiamo cercando di capire il problema mentre proviamo a risolverlo. Quello che dobbiamo fare è trovare un compromesso tra istanze diverse, per raggiungere un equilibrio verso l’obiettivo degli 1,5 gradi, che è un passo in avanti rispetto ai 2 gradi indicati dall’accordo di Parigi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top