La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consultazioni al Quirinale, è il giorno dei ‘big’. Alfano: Chiudere subito la crisi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si è aperta alle 11 con una rappresentanza di Sinistra Italiana-Sinistra ecologia e libertà la terza e ultima giornata di consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per tentare di traghettare il Paese fuori dalla crisi di governo. Ieri il capo dello Stato ha ricevuto il gruppo Misto, le minoranze linguistiche, l’Udc, Fratelli d’Italia e la Lega Nord, ma è oggi la giornata più importante, con i colloqui col Pd, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

SEL: NO A RENZI BIS E A GENTILONI. “La difficile e complicata situazione politica è frutto dell’azione dell’esecutivo che ha voluto espropriarie il Parlamento delle sue prerogative, per questo abbiamo presentato al presidente Mattarella la nostra principale preoccupazione: rifurre la frattura aperta nella società. Un ritorno di Matteo Renzi a palazzo Chigi verrebbe vissuto come una sfida a milioni di persone che hanno espresso un giudizio drastico sul governo. Chiediamo che nasca un governo finalizzato a fare una legge elettorale nuova che risponda alla domanda di rappresentanza forte del paese e archivi definitivamente il sistema maggioritario. E’ necessario un testo che veda un ampio consenso per portare poi il Paese alle urne”. Così il capogruppo alla Camera di Sel-Sinistra italiana Arturo Scotto dopo le consultazioni al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Insieme a lui la senatrice Loredana De Petris. “Assolutamente no – dice – noi siamo chiari e netti. Discontinuità è discontinuità quindi non solo ‘no’ a Matteo Renzi ma anche a chi lo rappresenta”, quindi anche all’ipotesi Gentiloni. 

VERDINI: PRONTI ANCHE A RENZI BIS. “Siamo pronti a dare il nostro sostegno per fare una nuova legge elettorale con il tipo di governo che il presidente Mattarella deciderà, anche un Renzi bis”. Così Denis Verdini con il capogruppo al Senato di Ala, Lucio Barani, dopo le consultazioni al Quirinale. Con lui sono presenti, tra gli altri, anche il segretario di Scelta civica Enrico Zanetti oltre ad Antonio Merlo, presidente del Movimento associativo Italiani all’estero (Maie).

PADOAN E FRANCESCHINI A CHIGI. Intanto, intorno a mezzogiorno, a Palazzo Chigi sono arrivati il ministro dell’Economia, Piercalro Padoan e quello della Cultura, dario Franceschini, per in contrare il premier Matteo Renzi.

ALFANO: CHIUDERE SUBITO LA CRISI. “Abbiamo sottolineato – ha detto il leader di Ncd e ministro dell’Interno dopo le consultazioi con Mattarella – che occorrerà una chiusura rapida della crisi di governo che noi siamo per chiudere subito. E per il tema della legge elettorale riteniamo corretto non attendere l’esito della Corte costituzionale”. Con lui erano presenti i capigruppo a Camera e Senato, Maurizio Lupi e Laura Bianconi, oltre al coordinatore dei Centristi per l’Italia Gianpiero D’Alia.” E’ presto per parlare di tipo di legge elettorale. In ogni caso – ha aggiunto – non è una novità che noi abbiamo già presentato un provvedimento per un proporzionale corretto con premio di maggioranza”. “Per Forza Italia – ha concluso il ministro dell’Interno – non è un esperimento ignoto partecipare alla maggioranza. Auspichiamo che non solo Berlusconi entri in maggioranza per sostenere un esecutivo che ha scopi così importanti”.

DELEGAZIONE PD A PALAZZO CHIGI. La delegazione Pd che questa sera salirà al Quirinale, composta dal vicesegretario Lorenzo Guerini, il presidente Matteo Orfini e i capigruppo di Camera e Senato Ettore Rosato e Luigi Zanda, è arrivata a palazzo Chigi, dove è presente il presidente del Consiglio dimissionario Matteo Renzi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top