La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consultazioni, al via il secondo giro: al Colle le forze politiche

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ci risiamo. Dopo il buco nell’acqua del primo tentativo, prende il via il secondo giro di consultazioni del presidente della Repubblica, iniziato giovedì alle 10 con gli incontri con i partiti e che proseguirà venerdì con le alte cariche dello Stato.

I primi a incontrare Sergio Mattarella al Quirinale sono stati i rappresentanti delle Autonomie, poi quelli del gruppo Misto al Senato e alla Camera, seguiti da Liberi e Uguali. Nel pomeriggio sarà la volta del Partito democratico, del centrodestra unito e infine del Movimento 5stelle.

GRUPPO MISTO ALLA CAMERA. “Ci troviamo in una posizione di opposizione al governo M5S-Lega”. È chiara Beatrice Lorenzin (Civica popolare), esponente del gruppo Misto alla Camera, all’uscita dall’incontro con Sergio Mattarella. “Dividere questa coalizione sarebbe un grave errore”, è invece il pensiero di Maurizio Lupi di Noi con l’Italia. L’intenzione della ‘quarta gamba’ della coalizione di centrodestra è “essere nella coalizione di centrodestra ed eventualmente seguirne le indicazioni”, ha sottolineato Lupi.

GRUPPO MISTO AL SENATO. “Abbiamo chiesto al presidente della Repubblica di accelerare sulla possibilità di far sì che venga presentata da parte di chi ha vinto le elezioni una soluzione, uscendo dalle schermaglie giornalistica: non ha senso aspettare le elezioni del Molise e del Friuli. La crisi siriana ci obbliga a fare più in fretta”, ha detto l’esponente del gruppo Misto al Senato, Riccardo Nencini (Psi), al termine del colloquio con Mattarella.

“L’Italia deve rimanere nel quadro delle alleanze euroatlantiche”, gli ha fatto eco Emma Bonino, anche lei nel Misto al Senato, ma eletta con +Europa. Bonino ha detto che si dovrà valutare come partecipare ad un’iniziativa “per fermare il massacro dei siriani, magari utilizzando gli strumenti del diritto internazionel”. E su un possibile appoggio al centrodestra ha rimarcato: “Non mi pare ci siano margini, soprattutto guardando alla tenuta dei conti pubblici, al momento, per un sostegno”.

AUTONOMIE. Il primo a salire al Colle è stato il Gruppo delle Autonomie, rappresentato dalla senatrice Juliane Unterberger, da Philip Achammer, presidente del partito Svp (Sudtiroler Volkspartei) e dal senatore Albert Laniéce, vice presidente dell’Union Valdotain. “Abbiamo ribadito la nostra disponibilità – ha affermato Unterberger – a dialogare con tutte le forze politiche”che si riconoscano nei valori europei e la tutela minoranze, al fine di formare un governo italiano che rispetti i contratti internazionali”. Il gruppo ha poi ribadito di essere disposto a collaborare con un govenro M5S-Lega. “Ma tra l’altro non credo che abbiano bisogno dei nostri voti”, ha aggiunto Unterberger.

Laniece ha invece espresso “preoccupazione per questo stallo governativo”, soprattutto alla luce “della crisi siriana”, la quale impone che “il Paese abbia un governo con piene funzioni per rapportarsi con i Paesi coinvolti”.

Ecco la composizione delle delegazioni:

Alle 10 Juliane Unterberger, presidente del Gruppo Parlamentare per le Autonomie (SVP-PATT,UV) del Senato della Repubblica, accompagnata da Philipp Achammer, presidente del Partito SVP (Südtiroler Volkspartei) e da Albert Laniéce, Vice Presidente (UV – Union Valdôtain);

10.30 Riccardo Nencini, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente “PSI-MAIE-USEI” del Senato della Repubblica e Emma Bonino, Coordinatore della componente “Più Europa con Emma Bonino” del Senato della Repubblica.

11.00 Manfred Schullian, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente “Minoranze Linguistiche” della Camera dei Deputati, Maurizio Lupi, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente “Noi con l’Italia” della Camera dei Deputati, Beatrice Lorenzin, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “Civica Popolare AP-PSI-Area Civica” della Camera dei Deputati e Alessandro Fusacchia, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “+Europa-Centro Democratico” della Camera dei Deputati.

11.30 Federico Fornaro, Presidente del Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei Deputati e Loredana De Petris, esponente della componente “Liberi e Uguali” del Senato della Repubblica, unitamente al Pietro Grasso, Capo della forza politica “Liberi e Uguali”.

16.30 Andrea Marcucci e Graziano Delrio, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare Partito Democratico del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati da Maurizio Martina e da Matteo Orfini, rispettivamente Segretario Reggente e Presidente del “Partito Democratico”.

17.30 Stefano Bertacco e Fabio Rampelli, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati da Giorgia Meloni, Capo della forza politica “Fratelli d’Italia”. Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Silvio Berlusconi, presidente del Partito “Forza Italia – Berlusconi Presidente”.Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Matteo Salvini, segretario Federale del partito “Lega – Salvini Premier;

18.30 Danilo Toninelli e Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati da Luigi Di Maio, Capo della forza politica “Movimento 5 Stelle”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top