La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consultazioni, il giorno di Giorgia Meloni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Siamo pronti a dare all’Italia un Governo“. Giorgia Meloni a meno di 24 ore dalle consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, suona la carica e spazza via le nubi sulle frizioni di questi giorni con gli alleati. La coalizione andrà infatti unita – l’appuntamento è per alle 10.30 al Quirinale – e al suo fianco, oltre ai capigruppo Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani – anche Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi. La squadra che, assicura, affronterà “con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”, è pronta per essere consegnata al capo dello Stato, anche oggi quando le sarà affidato l’incarico. Si fanno infatti insistenti le voci, tra i corridoi di Montecitorio, che Meloni alla chiamata del Colle non si faccia trovare impreparata. La lista, da proporre a Mattarella, potrebbe essere consegnata infatti immediatamente (come fu per Berlusconi nel 2008) o anche dopo qualche ore dall’incarico ricevuto.

Solo Meloni a parlare per la coalizione

Il messaggio raccolto oggi al primo giorno di consultazioni non vede, di fatto, all’orizzonte aperture dalle opposizioni. Le elezioni del 25 settembre, inoltre, hanno dato un risultato netto, con la vittoria schiacciante del centrodestra a trazione Fdi. Dunque, perché perdere tempo? Il paese ha bisogno di risposte e Meloni è certa di poter garantire all’Italia un esecutivo “capace e autorevole” dentro e fuori i confini nazionali, anche a dispetto delle parole incontrollate del Cav sui suoi rapporti con Putin e contro Zelensky. Quello che si vuole evitare sono le sgrammaticature, anche davanti alle telecamere nella sala della Loggia dove notoriamente si svolgono le consultazioni. Meloni vuole evitare quanto accaduto nel 2018 con lo show dell’ex premier in mondovisione. Si valuta ancora, infatti, la possibilità che sia solo Meloni a parlare a nome della coalizione.

Toto-ministri, accelera Massolo per la Farnesina

L’accelerazione è “verosimile”, ripetono fonti di Fratelli d’Italia, e sui taccuini dei cronisti si riscrive il timing che potrebbe portare il nuovo governo a giurare già sabato e avvicendarsi con l’esecutivo di Mario Draghi nella stessa giornata. Tuttavia ancora qualche ora potrebbe servire per riposizionare qualche casella e far digerire il ‘no’ a Berlusconi ad Elisabetta Alberti Casellati alla Giustizia. Il titolare di via Arenula sarà molto probabilmente Carlo Nordio. È sugli Esteri che comunque si discute ancora. Antonio Tajani da Bruxelles è tornato a ribadire il posizionamento del partito europeista e atlantista, confermando il sostegno all’Ucraina e la condanna a Putin. Se basterà – anche dopo la lunga nota di Berlusconi sul tema – si vedrà oggi.  Intanto si parla di un traghettamento alla Difesa, al posto di Edmondo Cirielli o Adolfo Urso (tornato in pole per la delega ai servizi). Alla Farnesina salgono le quotazioni – in questa operazione – di Giampiero Massolo. La vera novità, però, dovrebbe esserci su tre caselle: Francesco Lollobrigida all’Agricoltura e Giovanbattista Fazzolari ai Rapporti col Parlamento. Una mossa – viene spiegato – relativa anche a una promozione di Luca Ciriani a ministro. Per il sottosegretario alla presidenza del Consiglio invece, si pensa ad Alfredo Mantovano. Rientra invece nel totonomi anche Letizia Moratti, che potrebbe avere la Cultura e lasciare il suo posto in Regione Lombardia.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top