La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte: 140mln per vaccino. Risultati ‘incoraggianti’ sui topi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Il mondo intero si impegna per trovare un vaccino al Covid-19. E l’Italia è “pronta a fare la sua parte” stanziando 140 milioni, annuncia il premier Giuseppe Conte alla conferenza per una risposta globale al coronavirus. E la cura potrebbe arrivare proprio da una città italiana. Da una parte, è ormai nota la partnership Oxford-Pomezia con i suoi 500 volontari. Dall’altra, lunedì un azienda con sede sempre a Sud di Roma annuncia “risultati incoraggianti” dalle prime prove sui topi.

 Luigi Aurisicchio, responsabile dell’impresa farmaceutica, la Takis, spiega che dopo una singola vaccinazione i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus sulle cellule umane. “Grazie al saggio di neutralizzazione messo a punto, è possibile verificare l’efficacia di vaccini e molecole terapeutiche direttamente sul virus, senza usare sistemi artificiali”, spiega il manager.

 Ma l’istituto Spallanzani, autorità scientifica e di ricovero nel Lazio e in tutto il Paese, si mostra molto cauto. Certo, i risultati delle prove di Takis indicano che è possibile rilevare negli animali inoculati una risposta in termini di anticorpi neutralizzanti, ma, sulla base dei dati disponibili, l’Istituto ritiene che non sia possibile giungere a conclusioni certe sull’efficacia del vaccino messo a punto a Castel Romano.

 Nel centro di Roma, non troppo lontano, il premier Giuseppe Conte si collega da Palazzo Chigi alla ‘Global response conference’. All’appuntamento, fortemente voluto dalla Commissione Ue, ogni Paese si impegna a finanziare proprio queste ricerche sui vaccini, e la loro futura produzione e distribuzione su scala mondiale: 525 milioni arriveranno dalla Germania, altrettanti dalla Francia, 125 dalla Spagna.

 Conte sottolinea che l’Italia vuole avere un ruolo speciale in questo sforzo globale, perché “un efficace multilateralismo è il miglior acceleratore politico per vincere questa battaglia”. L’Italia stanzierà 140,5 milioni così suddivisi: 10 all’alleanza globale Cepi, altri 10 all’Oms, mezzo milione di euro a The Global Fund, 120 in 5 anni all’alleanza Gavi.

 Alla fine della conferenza, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia che sono stati raccolti 7,4 miliardi di euro. Non tutte le donazioni vengono solo dagli Stati. C’è la Fondazione di Bill Gates che stanzia 100 milioni, mentre la popstar Madonna annunciato che un contributo con di un milione di dollari.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top