La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte stufo degli attacchi: Governo non è attendista. E rilancia riforma fisco

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Giuseppe Conte prova a scrollarsi di dosso l’etichetta di ‘attendista’ e rilancia la riforma del fisco. Il premier ha diversi sassolini nelle scarpe, alcuni dei quali inizia a toglierseli dal palco del Congresso confederale della Uil. Non è una scelta casuale, perché in prima fila ci sono i segretari delle tre principali sigle sindacali, oltre al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “Quello alle spalle è un ventennio perduto, per questo stiamo provvedendo a invertire la tendenza che ci vede assolutamente fragili e incapaci nella spesa per gli investimenti”. Il primo colpo è andato, tirando dentro tutti: dal centrodestra al centrosinistra, a Matteo Renzi e il Pd. In fondo c’erano loro al governo.

 Il presidente del Consiglio si presenta preparato all’appuntamento, dopo una attenta lettura di social, giornali e siti. Dove il mood è quasi unanime: nella sua maggioranza più di una forza politica (oltre a diversi parlamentari) sono delusi dai rinvii su provvedimenti che invece avrebbero voluto chiudere più velocemente. Un esempio su tutti sono le parole del sindaco di Milano, Beppe Sala: “Noi combattiamo, ma è difficile essere ottimisti. Questo governo, che sarebbe pure dalla mia parte, non ha una linea chiara”. Conte non ci sta, e lo dice con tono molto spazientito: “In questi giorni c’è un chiacchiericcio, un bla bla quotidiano che ci descrive come un governo attendista, incapace di prendere decisioni risolute. La realtà dei fatti – si difende – dice il contrario, questo governo ha preso decisioni mai assunte prima nella storia repubblicana”. E come esempio lampante cita il lockdown in piena emergenza Covid-19.

 Per il prossimo futuro, il premier invita ad attendere poche ore, poi all’inizio della prossima settimana il Consiglio dei ministri varerà il decreto Semplificazioni (dopo giorni di fortissime tensioni nella maggioranza, peraltro non rientrate ancora del tutto), che definisce “la più coraggiosa mai fatta nel nostro Paese, vedrete”. Conte cerca un allungo importante, così annuncia anche un altro evento in programma per la prossima settimana, il riavvio del tavolo di trattative sulla riforma fiscale, che avrà tre direttrici: “Semplificazione, contrasto all’evasione fiscale, anche tramite la promozione dei pagamenti digitali, e aumento dei redditi disponibili in favore di chi lavora e produce”.

 Gualtieri chiarisce, poi, che si ripartirà dal punto lasciato in sospeso dopo la legge di Bilancio e interrotto per l’emergenza Coronavirus: “Questo governo non fa gli annunci ma i fatti”. I sindacati, però, chiedono qualche anticipazione al premier, al termine del Congresso Uil, in un mini-vertice di circa mezz’ora, dal quale i leader Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri escono con le bocche rigorosamente cucite.

 Da lunedì si tornerà a parlare anche di legge elettorale nell’agorà politica. Anche in questo caso, la strada per la maggioranza è in salita. Assodato che Italia viva ora chieda un maggioritario, sfilandosi dal proporzionale su cui era stata impostata l’intesa di massima con gli alleati nel gennaio scorso, ora Conte e le forze politiche che lo sostengono dovranno fronteggiare anche l’avanzata del centrodestra e di Matteo Salvini. Il leader della Lega, dopo la manifestazione unitaria di Lega, FdI e FI, infatti, lancia un messaggio chiaro: “Se vogliono approvare una legge elettorale moderna, efficiente, maggioritaria, noi ci siamo. Se vogliono il proporzionale per tornare ai partitini all’1%, no”. L’importante, sottolinea il segretario del Carroccio, è che non sia “un modo per tirare a campare”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top