La quota vincente
Calcio

Copa America 2015, il girone B: l’Argentina di Messi è la grande favorita

Argentina-Venezuela Copa America: Quote alla mano quello tra Argentina e Venezuela dovrebbe essere il quarto di finale più scontato
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Argentina, grande favorita alla vittoria finale, i campioni in carica dell’Uruguay, team in vetta all’albo d’oro con quindici trionfi, i vicecampioni del Paraguay e la cenerentola Giamaica, alla prima partecipazione assoluta. Queste le nazionali che compongono il gruppo B della Copa America 2015. Se i primi due posti sembrano destinati ad albiceleste e celeste, il gradino più basso del podio potrebbe regalare sorprese. I nostri esperti di quote puntano su Messi e compagni per la vittoria del girone, anche alla luce dell’assenza di Suarez, ai box per squalifica. Ecco l’analisi dei quattro team.

 

GIRONE B

 

Argentina

Commissario tecnico: Gerardo “tata” Martino.

Miglior piazzamento in Copa: primo posto (1921, 1925, 1927, 1929, 1937, 1941, 1945, 1946, 1947, 1955, 1957, 1959, 1991, 1993).

La stella: Lionel Messi. L’uomo dei record non ha mai vinto il titolo di capocannoniere della Copa America. Un traguardo che la pulce proverà in tutti i modi a far suo.

L’albiceleste non vince la Copa dal lontanissimo 1993. Nelle ultime tre edizioni sono arrivate due finali perse, entrambe contro il Brasile. Messi e soci sono chiamati al riscatto. La rosa a disposizione del commissario tecnico Martino è di primissimo livello, a partire da un pacchetto offensivo che può contare su nomi del calibro di Higuain, Aguero, Lavezzi, Tevez e, appunto, la stella del Barcellona. I vicecampioni del Mondo sono il team favorito per la vittoria finale, anche secondo i book. L’ultima edizione, casalinga, regalò solo dolori: Argentina eliminata ai quarti dall’Uruguay. Se la pulce e soci il 4 luglio dovessero alzare il trofeo raggiungerebbero proprio la celeste in vetta all’albo d’oro della competizione a quota quindici.

 

 

Uruguay

Commissario tecnico: Oscar Tabarez.

Miglior piazzamento in Copa: primo posto (1916, 1917, 1920, 1923, 1924, 1926, 1935, 1942, 1956, 1959, 1967, 1983, 1987, 1995, 2011).

La stella: Edinson Cavani. Con Suarez ai box per squalifica l’attaccante del Psg dovrà caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco celeste. I numeri sono dalla sua: con la maglia della nazionale l’ex rosanero ha collezionato 72 presenze e 27 reti.

Confermarsi non è mai facile. Lo sa bene una vecchia volpe del calcio sudamericano come Tabarez, in cerca del bis dopo il successo del 2011. I campioni in carica dovranno fare i conti con la pesante, pesantissima, assenza di Luis Suarez costretto a scontare una lunga squalifica in nazionale dopo il morso a Chiellini. L’assenza dell’attaccante del Barcellona, quattro reti nell’ultima edizione della Copa, “costringe” Cavani vestire il ruolo di principale terminale offensivo della celeste. Difesa solidissima con i colchoneros Godin e Gimenez. Due gli “italiani”, i granata Gaston Silva e Alvaro Gonzalez.

 

Paraguay

Commissario tecnico: Ramon Diaz.

Miglior piazzamento in Copa: primo posto (1953 e 1979).

La stella: Roque Santa Cruz. Ancora lui, potrebbe pensare qualcuno. Il classe 1981, spauracchio dell’Italia nei Mondiali 2010, dopo un lungo girovagare per l’Europa (in ordine, Bayern, Manchester City, Blackburn, Betis e Malaga) è recentemente tornato in America, tra le fila dei messicani del Cruz Azul. In nazionale è detentore del record di goal, trentadue, ed è al quarto posto per numero di presenze, centocinque. Gamarra, secondo, è a soli cinque gettoni di distanza.

I vicecampioni in carica non avranno vita facile, i primi due posti del girone sembrano destinati ad Argentina ed Uruguay ma, come dimostrato quattro anni fa, nulla è scontato in Copa. Consci che chiudere al terzo posto potrebbe bastare per volare ai quarti gli uomini di Diaz proveranno a mettere i bastoni tra le ruote a Messi e Cavani. Un doppio pareggio con celeste e albiceleste varrebbe oro. Albirroja che si presenta ai nastri di partenza con una rosa ricca di giocatori che militano in campionati del Centro e Sud America. Gli unici europei sono Piris dell’Udinese, Valdez dell’Eintracht, Barrios del Montpellier, Gonzalez del Basilea e Bobadilla dell’Augsburg.

 

Giamaica

Commissario tecnico: Rodolph Schafer.

Miglior piazzamento in Copa: prima partecipazione.

La stella: Wes Morgan. L’aitante difensore del Leicester, un metro e ottantotto di stazza, avrà del lavoro straordinario da svolgere al cospetto dei vari Messi, Cavani e Santa Cruz. Alla colonna difensiva dei foxies il compito di limitare i danni contro le più quotate Argentina, Uruguay e Paraguay.

Prima partecipazione assoluta in Copa America per i Reggae Boyz. La nazionale del centroamerica proverà a battezzare il proprio esordio nel migliore dei modi possibili. Nomi alla mano le chance qualificazione dei giamaicani sono ridotte al lumicino, contro Argentina e Uruguay l’incubo goleada è dietro l’angolo. In panchina l’esperto Schafer, campione della Coppa d’Africa 2002 con il Camerun. In avanti largo all’astro nascente Mattocks, classe 1990 dei Vancouver Whitecaps che può vantare otto centri in ventidue apparizioni in nazionale. Tra i volti noti Mariappa del Crystal Palace, Austin del Leeds e Brown e Dawkins del Derby County.

 

I pronostici sulle Copa America 2015 li trovi in diretta solo su SportItalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 di Sky, e, in streaming, su blabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:30 per consigliarti le migliori quote e per seguire live insieme tutte le partiti e gli eventi sportivi. Non mancare!

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top