La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, 37.255 nuovi casi, 544 vittime

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono 37.255 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Italia nella giornata di ieri, con 227.695 tamponi, in lieve flessione rispetto ai 40.902 di 24 ore fa. Le vittime sono 544 contro le 550 di ieri, numero che porta il totale a 44.683 vittime dall’inizio dell’emergenza. Sono 76 i ricoverati in terapia intensiva, dato lievemente in aumento rispetto ai 60 nuovi pazienti di venerdì. Il rapporto tra positivi e test effettuati, secondo i dati del ministero della Salute, è del 16,3% (ieri era stato 16,04%).

La maggior parte dei nuovi contagi giornalieri – ben 8.129 – arriva dalla Lombardia con la provincia di Milano che registra 2.895 nuovi positivi, di cui 1.082 a Milano città. Segue il Piemonte con 4.471 casi e il Veneto 3.578. Altre sette regioni oltre il mille casi: Campania 3.351, Lazio 2.997, Emilia-Romagna 2.637, Toscana 2.420, Puglia 1.741, Sicilia 1.729, Liguria 1.091.

Numeri elevati, certo, ma che lasciano intravedere qualche segnare positivo. “Questa settimana possiamo censire una riduzione del parametro Rt che non si traduce in un calo della curva. Da un lato c’è indicazione che misure funzionano, ma numero di casi è ancora significativo per cui non si deve allentare la tensione”, dice il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, facendo il punto sulla situazione epidemiologica in Italia.

Troppo presto, però, per stabilire se questa tendenza, certamente innescata dalle misure anti-Covid del governo che “stanno certamente funzionando”, è destinata a consolidarsi. A preoccupare è soprattutto la pressione sugli ospedali: il numero dei pazienti ricoverati in tutta Italia, anche in terapia intensiva, sta aumentando, ricorda presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, che precisa però che nonostante “la situazione resti critica”, stiamo assistendo ad “una iniziale ma una chiara decelerazione della curva dei contagi”.

Impensabile, in ogni caso, pensare a Natale in grande stile, con feste e cene come tutti gli altri anni. “Convivere con il nuovo coronavirus è una realtà rispetto alla quale non possiamo prescindere – sottolinea Locatelli – almeno fino a quando non sarà possibile vaccinare un alto numero di soggetti per creare un’immunità di comunità in grado di prevenire l’infezione. Non possiamo pensare che il periodo natalizio faccia eccezione”. “Ovviamente l’auspicio è arrivarci con l’Rt il più basso possibile – conclude Locatelli – con una curva dei contagi piegata verso il basso, ma non possiamo pensare di dare luogo a festeggiamenti del Natale come eravamo abituati a prima del periodo pandemico”. Dopo tanti sacrifici, il rischio è quello di fare nuovamente un balzo all’indietro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top