La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Bolzano città aperta, Torino punta sui parchi. Prove di ripartenza

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Parrucchieri e saloni bellezza già con agende piene e borse con costumi da bagno pronte. Sono le prove tecniche di un’Italia che prova a ripartire dopo il lockdown per l’emergenza coronavirus.

 In anticipo su tutte le altre regioni, l’Alto Adige ha riaperto ieri parrucchieri, bar e ristoranti, come previsto dalla legge provinciale approvata la scorsa settimana. I saloni hanno ricevuto i primi clienti con orario prolungato, in alcuni casi dalle 7 alle 21, per smaltire le lunghissime liste d’attesa di chi sognava da mesi una messa in piega. Si entra uno alla volta, con mascherina (Ffp2 per i parrucchieri). Per la ristorazione, invece, distanza minima di due metri fra un tavolo e l’altro e obbligo di protezione personale.
La legge provinciale ha dato via libera anche ai musei, ma il lunedì è tradizionale giorno di chiusura (da oggi comunque gli ingressi sono contingentati). “Non riapre tutto ma i negozi, i parrucchieri, le estetiste, bar e ristoranti ma con tante prescrizioni e misure di prevenzione, siamo molto severi. La situazione è piuttosto tranquilla”, ha spiegato il governatore Arno Kompatscher che guarda già all’estate. Dal 25 maggio, infatti, potranno riaprire anche gli alberghi, che avranno “i più alti standard di sicurezza” per evitare contagi. E se i turisti stranieri non arriveranno per la Pentecoste, dal 31 maggio al 1 giugno, per cui si prevede si sposteranno solo i locali, Kompatscher è convinto che si presenteranno per l’estate. Soprattutto i tedeschi. “La libertà di viaggiare per i vacanzieri tedeschi tornerà, anche se in parte, da giugno, al più tardi a luglio”. Per questo, l’Alto Adige non si può far trovare impreparato, sfidando così il governo che vorrebbe aperture più caute.

 E all’estate che arriva guarda anche la Liguria. Il governatore Giovanni Toti lo ha ribadito più volte, il 18 maggio verranno riaperte anche le spiagge e gli stabilimenti balneari. E come fare per rispettare le distanze di sicurezza, soprattutto con ragazzi e bambini piccoli? Toti ha la soluzione: “Daremo a chi accetta braccialetti che vibrano se non si resta a un metro”.

 A Torino, invece, la sindaca Chiara Appendino immagina una città ‘a cielo aperto’, con intrattenimento, servizi, istruzione, cultura e sport, commercio e mobilità … tutto da fare all’esterno e non tra le mura di casa. Intanto, sotto la Mole le bici diventano le protagoniste della fase 2 con ben 80 chilometri di controviali a ‘priorità ciclabile’: limite di velocità a 20 chilometri orari. E poi, piazze, strade e parchi saranno riadattati per diventare scenario di una nuova socialità: nelle aree verdi da giugno al via campi estivi per i ragazzi e attività sportive organizzate, tra lezioni di fitness e danza, rigorosamente senza contatto fisico. Nei parchi la Giunta immagina furgoni-ristorante da fare gestire ai locali rimasti chiusi durante la quarantena. E ancora, microvillaggi per attività commerciali e servizi alla persona, con barbieri, estetisti e parrucchieri. Da agosto al via anche a spettacoli e attività culturali.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top