La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Sapio: “Per Ospedale Fiera Milano capacità lombarda in tempi cinesi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un’idea ambiziosa per dare una risposta immediata nell’emergenza sanitaria del coronavirus. “Una semplice telefonata, la volontà imprenditoriale condivisa” di mettere in campo strutture, know how, e risorse per un progetto italiano. Così è nata la partnership fra Allianz e il Gruppo Sapio per intervenire a sostegno dell’ospedale per il Covid 19, in fase di realizzazione negli spazi della ex Fiera di Milano, fornendo gli impianti di distribuzione, l’ossigeno e i gas medicali per la terapia intensiva. A raccontare a LaPresse come tutto è decollato in tempi record è Maurizio Colombo, vicepresidente del Gruppo Sapio, che ha sede a Monza ed è attivo nel campo della sanità, nel settore ospedaliero e dell’home care, e in particolare in quello degli impianti per l’ossigeno e i gas medicali.

“Il presidente della Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali mi ha chiamato tre settimane fa e mi ha detto che voleva realizzare l’ospedale dedicato al coronavirus. Ho subito pensato che quegli spazi avessero un’altezza eccessiva. Poi però ho capito che la cosa invece aveva assolutamente senso: perché i reparti, trattandosi di malati di Covid 19, devono restare molto distanziati, si trattava solo di correre e fare velocemente”.

Qual è la principale sfida tecnica di questa impresa?

I malati di coronavirus hanno particolarmente bisogno di altissimi flussi di ossigeno. Faremo quindi delle tubazioni doppie con apposite bocchette per iperventilare. Abbiamo un engineering dedicato a questi impianti che nella loro semplicità devono essere progettati in modo da garantire altissimi livelli, perché al minimo errore si possono creare grandissimi problemi. La vera sfida in questo caso è il tempo. Fare tutto in tempi ridottissimi. Pronti a eventuali ampliamenti. Saranno fondamentali la passione che metteranno i nostri lavoratori e la capacità lombarda nel realizzare l’ospedale alla Fiera di Milano coi tempi dei cinesi.

Come hanno preso nella sua azienda la decisione di partecipare a questo progetto? 

La nostra è una azienda familiare. Ne ho parlato con i miei due cugini. Sono stati subito entusiasti. Mi hanno detto senza esitazione ‘facciamo questa cosa e doniamola’.

Allianz come entra in gioco?

 Ne ho immediatamente parlato a Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz. E nel giro di due minuti ha detto che il suo gruppo era disponibile a contribuire con noi a sostenere economicamente l’impresa. Ce l’abbiamo fatta e si stanno già realizzando i moduli di terapia intensiva e semi intensiva.

Ci sono difficoltà operative legate all’emergenza?

Si, trovare in giro per il mondo i respiratori polmonari per l’intensiva è molto complicato. Ma come Sapio ci stiamo provando anche noi, in particolare cercando sul mercato tedesco.

L’attività del vostro Gruppo con il coronavirus non si è mai arrestata?

Noi non ci siamo mai fermati. Avevamo adottato misure in modo preventivo, prima ancora che uscissero le norme comportamentali. E quando la vita sociale non aveva ancora subito alcuna limitazione abbiamo già iniziato a usare mascherine. E abbiamo sospeso le riunioni nelle sale, utilizzando sistemi di videoconferenza. Non volevamo correre rischi e paralizzare un’azienda come la nostra, strategica in un momento come questo.

Cosa cambierà nel vostro settore dopo la pandemia?

Basta guardare le difficoltà che ci sono ora a trovare i ventilatori di terapia intensiva. In Italia c’è un solo produttore, gli altri sono all’estero, molti in Cina. Dovremo essere sempre più globali, ma molto autosufficienti a livello locale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top