La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Scontro Lombardia-Lazio su case di riposo. Fontana: Stesse delibere. Zingaretti: Falso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Alta tensione tra Lazio e Lombardia sulla gestione delle Rsa. Ad accendere la miccia il governatore Attilio Fontana che, in merito alle indagini aperte dalla procura milanese – dopo lo scandalo delle numerosi morti di anziani per Coronavirus al Pio Albergo Trivulzio – mette in evidenza una presunta differenza di trattamento con il collega Nicola Zingaretti: “Una delibera simile era stata presa dal Lazio. Però al governatore del Lazio non è stato fatto alcun tipo di contestazione”.

 E scoppia la polemica. “Nessuna promiscuità tra positivi e negativi, nessuna facilità nel contagio, nessun caso Lombardia nel Lazio. Anzi l’opposto di quanto sembra essere stato fatto in Lombardia: dividere e ripetiamo dedicare strutture esclusivamente al Covid”, è la replica dalla regione Lazio che con una nota al vetriolo dice di trovarsi costretta “a smentire una bufala diffusa per infangare il lavoro fatto durante questa emergenza dalla giunta regionale”. E non si risparmiano bordate: “Alcuni giornali prendendo spunto da una richiesta di disponibilità fatta alle Rsa del territorio dalla Regione per creare strutture esclusivamente Covid, vorrebbero far credere al lettore che, al pari della Lombardia, il Lazio avrebbe facilitato il contagio nelle residenze dedicate agli anziani. È totalmente falso”. E sarebbe bastata, insiste la squadra di Zingaretti, “una telefonata, cosa che anche stavolta alcuni giornalisti non hanno fatto, per conoscere la verità”.

 Il Pirellone però non demorde: “Si cerca di attaccare l’organizzazione lombarda. C’è un attacco nel confronto mio in quanto rappresentante di una certa parte politica. Si sta facendo quel fuoco incrociato – spiega Fontana – che è sempre stato fatto quando al governo c’era un rappresentante del centrodestra. Qui al governo c’è un rappresentante non del centrodestra, ma in Lombardia c’è un rappresentante del centrodestra”.

 Parole che non piacciano all’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, che va giù pesante facendo salire la temperatura: “Dire che la Lombardia è come il Lazio è una mistificazione. Con un tasso di letalità 3 volte superiore e un numero di decessi nelle Rsa 18 volte superiore, secondo i dati dell’Iss, credo che Fontana abbia tanto altro da fare che parlare del Lazio a Radio Padania”.

 Il botta e risposta non si placa, Fontana si rivolge direttamente al governatore Zingaretti: “Forse lei dovrebbe fare più attenzione alle dichiarazioni che rilascia. Io non ho accusato nè lei, nè la sua Regione. Ho semplicemente fatto notare il diverso modo di trattare le notizie da parte di certa stampa, a seconda di chi governa. Trovo infatti che la vostra delibera, così come la nostra partano dalla stessa ratio – prosegue il governatore lombardo -, la ratio è isolare i pazienti Covid. Noi ne avevamo bisogno, per dimetterli da reparti ospedalieri in un momento di grande saturazione dei posti letto, voi per spostarli dalle Rsa”.

 La tragedia degli anziani nelle strutture accoglienza non sembra comunque trovare pace: nel bresciano due ospiti su cinque sono positivi al Coronavirus. Secondo i dati raccolti da Ats Brescia, su 4.500 ospiti delle 84 case di riposo risultano contagiati in oltre 1.800 persone tra gli stessi ospiti e gli operatori sanitari. “Un punto dolorosissimo – commenta il membro del comitato esecutivo dell’Oms e consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi – perché erano strutture assistenziali in larga parte gestite con personale scarso, quindi con un personale sottodotato rispetto alle necessità e molto spesso un personale non adeguatamente preparato a fronteggiare un rischio biologico così insidioso e contagioso”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top