La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, sotto gli auspici di unità in Senato è bagarre. Prove di cabina di regia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Tra sgambetti e fughe in avanti in scena prove di unità all’italiana. Giuseppe Conte si è presentato in Senato e ha teso la mano alle opposizioni. “Da parte del Governo c’è piena disponibilità al dialogo”, ha assicurato rivolgendosi ai pochi parlamentari presenti a palazzo Madama. Il premier è l’unico a sedere tra i banchi del Governo, i senatori lo ascoltano a distanza di sicurezza, rigorosamente muniti di guanti e mascherine. Dopo le scaramucce degli ultimi giorni, sarà Federico D’Incà, a “elaborare un percorso di più intenso confronto”, finalizzato soprattutto a condividere la stesura del decreto Aprile. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento ha convocato per oggi i capigruppo di opposizione di Camera e Senato per un primo appuntamento della cabina di regia che servirà ad affrontare insieme l’emergenza.

 In aula gli appelli all’unità e le offerte di collaborazione scandiscono gli interventi, ma sembrano appartenere più alle consuete liturgie del politically correct che a fattivi impegni per un futuro lavoro comune. La prova plastica arriva quando il capogruppo M5S Gianluca Perilli – dopo aver ascoltato i colleghi delle opposizioni – prova a squarciare il velo: “Sì responsabilità, ma non ipocrisia. Le dichiarazioni fatte qui in Aula non sono corrispondenti a quanto viene detto fuori e in televisione” ammette, accusando Matteo Salvini di essere un “monumento all’ipocrisia” e Giorgia Meloni di aver bollato come “criminali” i componenti del Governo. Le presenze in aula sono contingentate ma le urla si levano alte, tanto da non far apprezzare la riduzione numerica tra gli scranni. La presidente Elisabetta Casellati è costretta a intervenire: “Senatori per cortesia, abbiamo detto collaborazione. Tenete le mascherine o smettete di urlare. Se devo interrompere l’aula ditemelo”, tuona.

 Il centrodestra, in realtà, ribadisce la linea in modo compatto, pur utilizzando toni diversi. “Raccogliamo l’appello a collaborare, ma non saremo spettatori – avverte Matteo Salvini rivolgendosi a Conte – Se l’aiuto è richiesto noi ci siamo e ci saremo. Non fate da soli. Ogni tanto ammettere di aver fatto degli errori non è segno di debolezza ma di forza”, accusa. E ancora: “Noi andiamo a tavoli, tavolini, cabine e sedute spiritiche, ma ci interessa la sostanza: accolgano almeno alcune delle nostre proposte. Per ora abbiamo assistito solo a chiacchiere, mentre la gente a casa sta sempre peggio”. “Qualcosa non ha funzionato” anche per FdI. Isabella Rauti punta il dito contro “il ritardo di almeno 25 giorni, dal 31 gennaio” nell’affrontare l’emergenza e gli “errori di comunicazione”.
 La presidente Giorgia Meloni dice che “se è vero che siamo in guerra, Fratelli d’Italia non vuole disertare”, ma “finora non si è fatto un lavoro reale di collaborazione”. Anche da Forza Italia la disponibilità al dialogo è messa sul tavolo, ma i distinguo non mancano: “Presidente siamo una squadra, ci deve passare la palla. Se ci passa la palla FI c’è “, assicura Anna Maria Bernini chiamando il premier. E il vicepresidente FI Antonio Tajani rilancia e propone un tavolo Conte-Berlusconi-Meloni-Salvini.

 Anche Matteo Renzi vuole essere della partita. Dopo le critiche degli ultimi giorni il leader di Italia viva apprezza Conte per aver “aperto una discussione franca” e non lesina consigli: “Noi non stiamo chiedendo i soldi all’Europa, li stiamo chiedendo ai nostri figli. Quindi spendiamoli bene – ammonisce – Non bastano 50 miliardi.
Facciamo un unico decreto, e non uno al mese come in una saga”.
Passata l’emergenza, avverte, verrà il tempo dei bilanci. E propone una commissione d’inchiesta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top