La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Trump ammette: Sapevo del pericolo, ho minimizzato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Conosceva bene la pericolosità del coronavirus, settimane prima che cominciasse a mietere vittime nel suo Paese, ma ha preferito sempre minimizzare per “non creare panico”. È la clamorosa ammissione del presidente Usa, Donald Trump, contenuta nel libro ‘Rage’, della leggenda del giornalismo Bob Woodward, protagonista del Watergate, che ha trascritto il contenuto di 18 interviste al capo della Casa Bianca fatte tra il 5 dicembre 2019 e il 21 luglio 2020. Anticipando l’uscita del libro, in programma il 15 settembre, la Cnn ha rivelato che Trump ha ammesso di aver saputo settimane prima della prima morte confermata da coronavirus negli Stati Uniti che il virus era pericoloso, disperso nell’aria, altamente contagioso e “più mortale persino delle peggiori influenze” e che lo ha ripetutamente minimizzato pubblicamente. “Questa è roba mortale”, ha detto Trump a Woodward il 7 febbraio scorso, nel corso di una delle interviste. Trump ha rivelato di conoscere bene il livello di minaccia del virus prima di quanto precedentemente noto, aggiungendo che il coronavirus è stato forse “cinque volte più mortale” dell’influenza.

 Le ammissioni del presidente Usa sono in netto contrasto con i suoi frequenti commenti pubblici, che soprattutto in quel periodo insistevano sul fatto che il virus “sarebbe scomparso” e che “tutto andava bene”. “Volevo sempre minimizzare”, ha detto poi in un’intervista del 19 marzo, anche se alcuni giorni prima aveva dichiarato l’emergenza nazionale. “E preferisco ancora sminuire, perché non voglio creare panico”.

 Rivelazioni clamorose, che rischiano di indebolire ancora il presidente a poche settimane dal voto presidenziale. Come le valutazioni sulla sua presidenza, contenute sempre nel libro di Woodward, da parte di molti dei suoi ex alti funzionari della sicurezza nazionale, tra cui l’ex segretario alla Difesa James Mattis, l’ex direttore dell’intelligence nazionale Dan Coats e l’ex segretario di Stato Rex Tillerson. Mattis in particolare definisce Trump “pericoloso” e “inadatto” al suo ruolo.

 Il presidente Usa, Donald Trump, investito dalla nuova ondata di polemiche non ha negato di aver minimizzato pubblicamente i rischi legati al coronavirus pur conoscendoli. Ma, in una conferenza stampa trasmessa anche sul suo profilo Twitter, ha precisato: “Non volevo creare il panico. Volevo mostrare fiducia. Abbiamo fatto un lavoro incredibile. Ma semplicemente non volevamo gridare che avevamo un problema, un problema enorme, facendo spaventare tutti”.

 Il rivale democratico per le presidenziali, Joe Biden, ha attaccato: “Il presidente ha mentito volontariamente” sul coronavirus, il suo comportamento è stato un “tradimento del popolo americano”, su una questione di “vita o di morte”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top