La quota vincente
Notizie dal Mondo

Covid, dalla Scala all’Opera di Roma riaprono i teatri di (quasi) tutta Italia: ecco quali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La cultura ai tempi del Covid si riprende i suoi spazi. Uno dopo l’altro, ognuno con i propri modi e i propri tempi – ma tutti con le dovute precauzioni anti Covid – riaprono i teatri un po’ in tutta Italia. Certo, in discreto ritardo su quel 27 marzo, giornata mondiale del teatro, scelta in un primo tempo come data simbolica della ripartenza, salvo poi rimandare tutto. Ma ora l’importante è andare avanti. I protocolli di sicurezza restano, però, fondamentali: prenotazione del proprio posto distanziato, obbligo di indossare la mascherina e misurazione della temperatura all’ingresso. La cultura vale qualche sacrificio.

“Ci può essere un’offerta culturale compatibile con l’esigenza di massima cautela e di massima sicurezza. Tutte le misure sono scrupolose” ha assicurato il ministro della Cultura, Dario Franceschini che ha sottolineato quanto ci sia “bisogno di cultura” e che sono molte le “persone che aspettavano da tanto tempo che si tornasse al cinema, al teatro, al museo”.

Ecco i teatri che ripartono

Riapre il Teatro dell’Opera di Roma: previsti 500 spettatori che, di fatto, rappresentano il “tutto esaurito” in questi tempi di distanziamento sociale. Il concerto, della durata di un’ora, consentirà al pubblico presente in sala di rientrare a casa senza violare il coprifuoco.

Anche il Teatro Regio di Parma riapre. Ma per ora solo come “monumento”: i visitatori potranno osservare la platea sgombra dalle poltrone e l’astrolampo calato e illuminato nella sala. L’apertura al pubblico è prevista per il 16 maggio, per i 192 anni dalla nascita dello stabile. “A Parma non ripartirà solo il Teatro Regio, che presenterà tra pochi giorni la sua stagione estiva, ma anche il Teatro Due e il Lenz – ha spiegato a LaPresse l’assessore alla Cultura del Comune della città emiliana, Michele Guerra.

Anche la Triennale Milano riapre al pubblico con una programmazione dei prossimi dodici mesi, da oggi fino all’apertura della 23ª Esposizione internazionale nel maggio 2022: un anno di mostre, spettacoli, festival, eventi, concerti, dialoghi animeranno gli spazi del Palazzo dell’Arte e il giardino Giancarlo De Carlo, che ospiterà le attività di Triennale Estate. Quanto alla Scala, è possibile che la riapertura venga fissata per il prossimo 11 maggio, con un concerto diretto dal maestro Riccardo Muti.

Bisognerà invece attendere ancora un po’ per assistere a uno spettacolo dal vivo allo storico teatro Verdi di Pisa che non riaprirà prima del 30 maggio. Lo ha confermato a LaPresse la stessa amministrazione comunale.

Il teatro del Giglio di Lucca riprenderà gli spettacoli dal vivo da venerdì prossimo. Lo stesso da dove, nelle ultime settimane, il Giglio ha proposto cinque spettacoli in streaming on demand, fruibili sulla piattaforma On Theatre. Insomma, la necessità aguzza l’ingegno. E, a volte, offre anche esperienze interessanti.

A Genova, il Teatro Carlo Felice riparte, invece, con una maratona musicale il prossimo giovedì: tre eventi all’ora, dalle 18 fino alle 21 per consentire a tutti di tornare a casa prima del coprifuoco al prezzo simbolico di 5 euro ciascuno. Poca attesa per sapere invece quando riaprirà al pubblico il San Carlo di Napoli che, in queste ore, sta facendo le ultime verifiche prima di comunicare la data.

Ancora qualche giorno, infine, per il Teatro Massimo di Palermo: la città è al momento in piena zona rossa, e quindi gli spettacoli potranno essere seguiti, ma solo in diretta streaming.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top