La quota vincente
Notizie dal Mondo

Credit Suisse, rimbalzo in Borsa dopo prestito da Banca nazionale svizzera

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È presto per dire se il peggio sia passato per Credit Suisse, ma il prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri da parte della Banca nazionale svizzera ha sterilizzato il crollo mettendo fine alla tempesta. Per il titolo alla Borsa di Zurigo il rimbalzo è stato quasi compiuto, con un rialzo del 18,68% a 2,01 franchi per azione, con l’indice Svizzero che ha guadagnato l’1,96% in una giornata di sostenuti rialzi per tutti i listini europei, che hanno tentato il recupero dopo il crollo di ieri, pesato sull’istituto di credito per un –24%.

Le misure sulla liquidità della Bns hanno permesso a Credit Suisse di intraprendere “misure decisive per rafforzare preventivamente la propria liquidità“, come ha comunicato il gruppo. Tra le mosse adottate, l’annuncio di offerte da parte di Credit Suisse international per il riacquisto di alcuni titoli di debito in contanti fino a circa 3 miliardi di franchi svizzero, e l’intenzione di accedere al Covered loan facility della Banca nazionale svizzera, oltre che alla linea di liquidità a breve termine fino a circa 50 miliardi di franchi svizzeri, ossia “liquidità aggiuntiva” che “sosterrebbe le attività principali e i clienti di Credit Suisse”. Secondo il ceo Ulrich Koerner “queste misure dimostrano un’azione decisiva per rafforzare il Credit Suisse mentre continuiamo la nostra trasformazione strategica per fornire valore ai nostri clienti e alle altre parti interessate. Siamo decisi ad andare avanti rapidamente per offrire una banca più semplice e mirata, costruita intorno alle esigenze dei clienti”. Alla fine del 2022, Credit Suisse aveva un CET1 ratio del 14,1% e un Liquidity Coverage Ratio medio 1(LCR) del 144%, che da allora è migliorato a circa il 150% (al 14 marzo 2023).

Per Saudi National Bank, principale azionista della banca svizzera con circa il 9,9% delle azioni, le turbolenze del mercato legate alla situazione dell’istituto di credito sono “ingiustificate”. Nella giornata di mercoledì il presidente della Banca nazionale saudita, Ammar Al Khudairy, aveva affermato, rispondendo alla domanda di Bloomberg Tv sul possibile ulteriore supporto finanziario, che “la risposta è assolutamente no, per molte ragioni che esulano dalla più semplice ragione normativa e statutaria”. In un’intervista a Cnbc Al Khudairy giovedì ha spiegato che “se si guarda a come è crollato l’intero settore bancario, sfortunatamente, molte persone stavano solo cercando scuse“, rimarcando che “è panico, un po’ di panico. Credo del tutto ingiustificato, sia per il Credit Suisse che per l’intero mercato”.

L’episodio, al di là del tonfo generalizzato dei bancari sulle Borse europee, non dovrebbe innescare casi di contagio. In conferenza stampa il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos ha spiegato che “l’esposizione nei confronti di Credit Suisse è limitata e non c’è concentrazione”. De Guindos ha aggiunto che “abbiamo una serie di strumenti in atto nel caso in cui avessimo bisogno di garantire liquidità”. Per Gianfranco Torriero, vice direttore generale vicario Abi, “il tema importante è che per quanto riguarda le banche italiane, le banche operanti nell’Unione Europea e soprattutto in particolare nell’area dell’euro dove è stata realizzata l’Unione bancaria europea, le regole sono particolarmente stringenti così come la supervisione. Questo è sicuramente l’elemento principale di sicurezza e di rassicurazione per tutti i risparmiatori”. Intervenendo a Uno Mattina Torriero ha infatti precisato che “non c’è un collegamento diretto a nostra conoscenza tra Svb e Credit Suisse perché le casistiche sono diverse”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top