La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dall’estetista al gommista: in Italia regna l’abusivismo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Almeno un milione di soggetti, più probabilmente due. È la galassia dell’abusivismo in Italia stimata da Cna, un fenomeno “ormai molto oltre i livelli di guardia” che secondo l’associazione “investe, coinvolge e danneggia praticamente tutti i settori del lavoro autonomo, delle professioni e dell’artigianato”. La Confederazione nazionale dell’artigianato riceve decine di segnalazioni ogni giorno e ha promosso una campagna di sensibilizzazione, a partire da Facebook e Twitter, lanciando l’hashtag #conchinonsiarrendemai.

Uno dei settori più colpiti dall’abusivismo è quello dell’estetica, con gravi rischi per la salute nell’affidarsi a operatori non qualificati, che non rispettano le norme di igiene e sicurezza, usando apparecchiature non a norma e prodotti pericolosi. Eppure sono in tanti a non mettersi in ‘mani sicure’. Gli acconciatori regolari sono circa 105mila in Italia; ogni due di loro c’è un abusivo, ed è, sottolinea la Cna, una stima per difetto. Stessa situazione per le 46mila estetiste e per i 7mila tatuatori autorizzati.

Un altro settore dove il rischio è a 360 gradi è quello del trasporto, e riguarda in particolare il trasporto di merci per conto terzi sprovvisti dell’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori. Ci sono poi gli autobus a noleggio con conducente che operano senza autorizzazione; i finti noleggiatori; i ‘tassisti’ che tali non sono e pullulano nelle zone turistiche cercando di agganciare gli ignari stranieri. E lo stesso vale nel settore delle autoriparazioni e dei gommisti: impianti di freni o pneumatici non sostituiti a regola d’arte possono avere conseguenze letali.

L’abusivismo va poi a braccetto con la contraffazione, che arreca danni alla concorrenza e all’occupazione regolare: in Italia il mercato del falso vale circa 7 miliardi di euro, con una perdita fiscale che, tra effetti diretti e indiretti, vale 5,7 miliardi e oltre 100mila posti di lavoro sottratti al mercato legale. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top