La quota vincente
Notizie dal Mondo

Diciotti, così la Cei ha sbloccato lo stallo. Il Papa lancia la sfida dell’accoglienza

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Da Dublino, dove in viaggio apostolico si è dovuto occupare di lotta alla pedofilia e di problemi legati alla famiglia, la voce di Francesco si è alzata anche per i migranti. Il Papa ha simbolicamente messo la firma sulla scelta della Cei di ospitare la gran parte dei profughi della Diciotti e ha ribadito la linea del pontificato secondo Bergoglio: nonostante sia sempre una “sfida quella di accogliere il migrante e lo straniero, nonostante sia “scomodo” proteggere i diritti dei più fragili, non dobbiamo mai lasciarci “influenzare o scoraggiare dallo sguardo gelido dell’indifferenza o dai venti burrascosi dell’ostilità”.

Dopo una settimana in cui il mondo della politica ha soltanto mostrato i muscoli, serviva un’azione concreta. La situazione era diventata “intollerabile dal punto di vista umanitario”, hanno spiegato i vescovi: è per questo che la Cei ha sbloccato lo stallo, ormai “insostenibile per tutti”.

Un appello non era sufficiente: bisognava dimostrare di voler aprire le porte. Il 25 agosto il presidente Bassetti ha presentato al Viminale l’offerta di prendere in carico i migranti e ha detto di aver già individuato le strutture per l’accoglienza. Un percorso di protocollo porterà a trovare le destinazioni migliori per queste persone. Le prime diocesi a dirsi disponibili sono state Brescia, Bologna e Agrigento, ma in queste ore le disponibilità si moltiplicano. La risposta delle parrocchie è stata “generosa e spontanea”, ha assicurato la Cei. A coordinare l’operazione è la Caritas, braccio pastorale della conferenza dei vescovi.

I vescovi si occuperanno di un centinaio dei 177 profughi, numero che potrebbe aumentare, se non si trovasse la sistemazione per tutti. Una ventina di migranti sarà accolta dall’Albania, con la quale la Farnesina ha stretto un accordo nel pomeriggio del 25 agosto. Altri 20-25 saranno ospitati dall’Irlanda. E chissà se la disponibilità di Dublino non sia nata da una richiesta diretta del Pontefice, in contatto costante con il premier Leo Varadkar (figlio di un immigrato indiano) nei giorni caldi di Catania.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top