La quota vincente
Notizie dal Mondo

Disinformazione su vaccini in Usa: troll russi in azione su Twitter

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I troll e bot russi su Twitter non hanno tentato soltanto di disinformare gli statunitensi a livello politico, ma anche sul sensibile tema dei vaccini. Lo ha rivelato uno studio di ricercatori delle università George Washington, del Maryland e Johns Hopkins, che hanno studiato la frequenza con cui i vaccini sono stati citati da bot (account automatizzati) o profili legati ad attori di disinformazione russi, tipicamente la Internet Research Agency (Ira) di San Pietroburgo, a cui è stata attribuita una vasta operazione di propaganda su internet durante la campagna delle elezioni presidenziali americane.

Il numero di tweet rilevati non è alto: 253 messaggi contenevano l’hashtag #VaccinateUS, sul totale di 1,8 milioni esaminati e risalenti al periodo tra luglio 2014 e settembre 2017. Uno dei tanti messaggi diffonde la notizia falsa: “Sapevi che c’è un database segreto del governo che elenca i bambini danneggiati dai vaccini?“. Lo studio mostra però che “le comunicazioni sulla salute sono diventate delle armi: gli argomenti di sanità pubblica come le vaccinazioni fanno parte dei tentativi di disinformazione da parte delle potenze straniere”, scrivono gli autori nel rapporto pubblicato su American Journal of Public Health.

Come su altri temi divisivi in politica (come armi, immigrazione, religione), i messaggi sono all’incirca egualmente divisi tra pro e antivaccini. Cosa che corrisponde alla strategia dei troll russi di “promuovere la discordia” sociale e creare una “falsa equivalenza”, spiegano gli esperti. “Dando voce a entrambe le parti, erodono la fiducia pubblica nei vaccini, esponendoci tutti al rischio di malattie infettive”, spiega Mark Dredze della Johns Hopkins University.

Di recente l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato l’allarme sull’aumento di casi di morbillo in Europa, che ha toccato il record: per gli esperti, la causa è il calo nel numero di persone vaccinate. Nonostante gli scienziati promuovano in modo pressoché omogeneo la vaccinazione, un numero crescente di genitori segue discutibili teorie. Tra esse quella che si basa sulla ricerca, ormai smentita, che legava i vaccini MMR all’autismo. In Europa più di 41mila persone si sono ammalate di morbillo nei primi sei mesi del 2018, il doppio rispetto a tutto l’anno passato, con conseguenti 37 morti. Alti tassi sono stati registrati in Serbia, Ucraina, Georgia e Grecia. Anche negli Usa il numero di bambini non vaccinati cresce.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top