La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dl Covid, la mediazione di Draghi: meccanismo di verifica per valutare aperture. Alle 17.30 il Cdm

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nessun automatismo ma un meccanismo di verifica della curva dei contagi, per valutare se allentare le misure anti-Covid. E’ questa la mediazione, tra aperturisti e rigoristi all’interno della maggioranza di governo, che dovrebbe essere inserita nel decreto legge che approderà domani in Consiglio dei ministri e che andrà sostanzialmente a confermare l’altro provvedimento in scadenza il 7 aprile. Alla fine il premier Mario Draghi conferma il suo approccio scientifico nella lotta alla pandemia e non ideologico, consapevole di dover trovare, anche in questo frangente, un punto di caduta tra le due diverse anime che lo sostengono. Tra una posizione aperturista a tutti i costi, evidenziata soprattutto dalla Lega, e una più soft messa sul piatto dal ministro Maria Stella Gelmini – con la proposta di inserire un parametro che in automatico faccia scattare un giallo rafforzato e – il premier sceglie la linea della prudenza.

La riunione del Consiglio dei ministri è fissata per domani alle 17,30 e si sta studiando come mettere nero su bianco questo escamotage. L’ipotesi è che si fissi entro una certa data – che dovrebbe essere il 20 aprile – un nuovo confronto tra Draghi e la maggioranza, con presenti anche gli scienziati. Ad oggi come ha certifica l’Istituto superiore di sanità la variante inglese ha una incidenza dell’86%, un pericolo su cui i tecnici continuano a mettere in allerta su qualsiasi tipo di allentamento.

Oltre all’allentamento delle misure, che entra nella programmazione dell’esecutivo – come evidenziato ieri dal premier nel corso dell’incontro con le Regioni – tra le novità, che il decreto dovrebbe contenere,anche una norma che vieta ai governatori regionali di chiudere le scuole fino alla prima media, a prescindere dalla fascia di colore in cui la loro Regione sarà inserita, di volta in volta, in base ai dati epidemiologici. Un paletto per presidenti di regione troppo rigorosi, che anche in condizioni di medio rischio, che scelgono in autonomia ulteriori restrizioni. Un segnale del governo per confermare la volontà di dedicare ogni spiraglio di apertura alla scuola.

Confermato, inoltre, nel decreto l’inserimento della norma che stabilisce l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari no-vax che sono a contatto con i pazienti. Il ministero della Giustizia, viene spiegato, sta infatti lavorando alle eventuali sanzioni. E entra, infine, nel provvedimento anche lo scudo penale per i somministratori di vaccini.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top