La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dl Dignità passa l’esame alla Camera. Ora ‘sfida’ finale al Senato: ipotesi fiducia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il primo scoglio è superato: il decreto Dignità passa alla Camera con 312 voti favorevoli, 190 contrari e nessuna astensione. Adesso il passaggio definitivo al Senato, dopodiché Luigi Di Maio e i suoi potranno stappare la bottiglia di champagne. O meglio, di spumante, ma questo è solo il passo d’avvio per il M5S nella nuova veste governativa.

SCHEDA – Dai gratta e vinci al lavoro: tutte le novità

È un decreto ‘2.0’ quello che esce dall’esame di Montecitorio, secondo il ministro dello Sviluppo economico, che applaude al lavoro dei deputati: “È stato migliorato rispetto a quello varato dal Consiglio dei ministri”. Ma soprattutto è sparita la famigerara “manina” sui possibili effetti sulla disoccupazione.

Anzi, tra le novità introdotte spicca il rinnovo per un altro biennio (2019-2020) del bonus sulle assunzioni agli under 35. La misura frutterà 31.200 nuovi contratti stabili, con un esonero contributivo in media di 2.650 euro. Inoltre, i contratti a tempo determinato senza causali che superano i 12 mesi, verranno trasformati ‘automaticamente’ in tempo indeterminato. ‘Salvi’ anche i portuali, esclusi dalla stretta sui contratti di somministrazione (passa infatti al 30% la quota di contratti a tempo indeterminato da non superare con accordi a tempo determinato e di somministrazione, appunto).

Uno dei punti messi a segno da Lega e M5S è quello sui voucher. Si tratta di una mezza vittoria a testa, per le due forze di governo: perché valgono per aziende agricole, alberghiere e strutture ricettive che operano nel turismo, ma che abbiano solo fino a 8 dipendenti e il monte orario non superi l’arco dei 10 giorni. Invece, per quel che concerne gli aumenti dei contributi per i rinnovi dei contratti a tempo determinato, “non si applicano ai contratti di lavoro domestico”.

Sui giochi invece è successo pieno per Di Maio. Che porta a casa lo stop alle pubblicità, con tanto di sanzioni aumentate del 20% per chi viola il divieto, oltre all’obbligo di utilizzare la tessera sanitaria (dal 2020) per accedere alle macchinette per scoraggiare i minori, il logo ‘No slot’ concesso dal Mise tramite i Comuni per bar e strutture che le dismettono o si impegnano a dismettere le apparecchiature di gioco e la dicitura che avvisa sui danni derivati dal gioco su tutti i ‘gratta e vinci’, sulla falsa riga di quello che avviene già da anni con le sigarette.

Per le aziende che delocalizzano prima che siano trascorsi 5 anni da quando hanno ottenuto finanziamenti pubblici, il decreto Dignità prevede sanzioni per scoraggiare chi pensa di andar via dall’Italia. Gli introiti delle ‘multe’ saranno poi riassegnati a un fondo finalizzato al “finanziamento di contratti di sviluppo ai fini della riconversione del sito produttivo”.

Nel 2018, poi, professionisti e aziende titolari di crediti con la Pubblica amministrazione, ma che hanno anche un debito con lo Stato, potranno portare in compensazione le due somme. Infine il provvedimento tocca anche il mondo della scuola. Perché viene cassata una norma della Buona scuola che prevede un tetto di 36 mesi ai contratti a tempo determinato per i docenti e il personale scolastico. Non solo, perché per i diplomati magistrali e i laureati in scienze della formazione, sarà bandito un concorso da cui poi si attingerà per le immissioni in ruolo. Ma non prima di aver esaurito le assunzioni dei vincitori del concorso 2016, che saranno chiamati in quota pari del 50% con chi è iscritto nelle Gae. Tutto questo a patto che dal prossimo fine settimana il Senato non rimetta mano al testo. Motivo per il quale non è escluso che il governo, alla fine, non possa decidere di porre la fiducia. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top