La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dl Dignità, Senato approva con 155 sì, 125 no e un astenuto: il testo a firma Di Maio è legge

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Cartelli, urla, appelli alla calma, con Casellati costretta a richiamare i senatori dicendo: “Questo non è un asilo”. In un clima caotico, con cori che ripetevano più volte la parola ‘Di-gni-tà’, il decreto sul lavoro voluto dal vicepremier Luigi Di Maio diventa legge grazie al voto positivo di Palazzo Madama. Il testo ha ottenuto il via libera del Senato con 155 sì, 125 no e un astenuto.

“Dopo decine di anni di anni è stato approvato il primo decreto non scritto da potentati economici e lobby. È il primo decreto, dopo tanti anni, che mette al centro il cittadino, gli imprenditori, i giovani precari. Finalmente i cittadini segnano un punto: cittadini 1-sistema 0″, esulta Di Maio dopo l’ok. “Ci sono tante emergenze da affrontare in Italia e noi siamo a lavoro su tutti i fronti. Il decreto dà dignità a diverse categorie di questo Paese, ma soprattutto le più deboli, su cui dovremo lavorare. Sono contento di aver preteso da questo governo, che io ho rappresentato in queste settimane, le stesse cose che pretendevo dai precedenti esecutivi quando ero all’opposizione”, prosegue il vicepremier.

“Siamo stati in aula per tutto il tempo del dibattito, senza apporre la fiducia, abbiamo ascoltato e approvato emendamenti dell’opposizione, e abbiamo portato a casa un provvedimento che affrontava 4 emergenze sociali: burocrazia, precariato, delocalizzazione delle aziende dei cosiddetti ‘prenditori’ e pubblicità sul gioco d’azzardo“, sottolinea ancora Di Maio. “Oggi l’Italia guadagna un primato in Europa: è il primo Paese ad aver abolito del tutto la pubblicità sul gioco d’azzardo – ribadisce infine il capo politico del M5s – e questo voglio dedicarlo a tutti gli operatori del sociale che ogni giorno cercano di salvare padri e madri di famiglia dalle grinfie delle slot machine e del gioco d’azzardo, che sta distruggendo tante famiglie italiane”, perché “il 90% di chi gioca d’azzardo in Italia lo apprendeva dalla pubblicità, che ora non c’è più e chi non rispetta questa legge si becca una multa di oltre il 20% di quello che ha fatto come introito”.
 

SCHEDA – Dai gratta e vinci al lavoro: tutte le novità

Ecco le principali misure contenute nel testo.

BONUS UNDER 35 – Saranno circa 31.200 l’anno, i giovani under 35 a beneficiare del bonus assunzioni rinnovato per due anni. Dunque, 62mila nel biennio. La stima è calcolata sulle assunzioni dei primi 5 mesi del 2018, nella fascia d’età 30-35 anni (circa 11.300), con un esonero contributivo in media di 2.650 euro.

SOGLIA DEL 30% – Passa al 30% la quota di contratti a tempo indeterminato da non superare con accordi a tempo determinato e di somministrazione. Finora il tetto era del 20% per quelli a tempo e un altro 20% per quelli di somministrazione. In caso di somministrazione fraudolenta è prevista una sanzione di “20 euro per ciascuno lavoratore coinvolto e ciascun giorno” lavorato in condizioni di irregolarità.

PORTUALI – Sono ufficialmente esclusi dalla stretta sui contratti di somministrazione, prevista dal decreto Dignità, i lavoratori occupati nel settore marittimo. La misura ha avuto l’approvazione dell’aula di Montecitorio all’unanimità, dopo la riformulazione dei relatori, che hanno accolto differenti proposte avanzate dalle varie forze politiche.

CONTRATTI SENZA CAUSALI – I contratti a tempo determinato senza causali che superano i 12 mesi, verranno trasformati ‘automaticamente’ in tempo indeterminato.

COLF – Gli aumenti dei contributi per i rinnovi dei contratti a tempo determinato “non si applicano ai contratti di lavoro domestico”.

PERIODO TRANSITORIO – Sui contratti a termine in essere è previsto un periodo transitorio fino al 31 ottobre prossimo, data entro la quale le nuove norme non saranno applicabili.

VOUCHER – Tornano i buoni lavoro, ma potranno essere utilizzati dalle aziende agricole, “alberghiere e delle strutture ricettive che operano nel settore del turismo” e che “hanno alle dipendenze fino a 8 lavoratori”. La “data di inizio e monte orario” deve essere compreso in “un arco temporale non superiore a 10 giorni”. La misura prevede che “il pagamento del compenso al prestatore può essere effettuato decorsi 15 giorni dal momento in cui la prestazione lavorativa inserita è la procedura informatica e consolidate, per il tramite di qualsiasi sportello postale”.

DELOCALIZZAZIONI – “Le somme derivanti da sanzioni” applicate alle aziende che delocalizzano prima di 5 anni dopo aver ricevuto contributi pubblici, sono riassegnate a un fondo finalizzato al “finanziamento di contratti di sviluppo ai fini della riconversione del sito produttivo”.

STOP PUBBLICITA’ GIOCHI – Con il decreto Dignità arriva il divieto di pubblicità dei giochi d’azzardo. Inoltre, si prevede “l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di importo pari al 20% del valore della sponsorizzazione (non al 5% come previsto in precedenza) o della pubblicità e in ogni caso non inferiore, per ogni violazione, a 50mila euro”.

TESSERA SANITARIA – Dal 1° gennaio 2020 “l’accesso agli apparecchi da intrattenimento”, è concesso “esclusivamente mediante l’utilizzo della tessera sanitaria al fine di impedire l’accesso ai giochi da parte dei minori”.

GRATTA E VINCI – Sui biglietti dei ‘Gratta e vinci’ d’ora in poi apparirà anche l’avviso ‘Nuoce gravemente alla salute’, esattamente come accade con le sigarette.

LOGO ‘NO SLOT’ – I Comuni possono concedere il logo ‘no slot’, patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico, agli esercizi commerciali che eliminano o si impegnano a eliminare le apparecchiature da intrattenimento dai loro locali.

COMPENSAZIONE – Per le aziende titolari di un credito nei confronti della Pubblica amministrazione sarà possibile effettuare una ‘compensazione’ con i debiti contratti con lo Stato. La misura è valida solo per il 2018.

SCUOLA – Viene cancellato il tetto dei 36 mesi ai contratti a tempo determinato per i docenti e il personale scolastico. La norma era prevista da una misura contenuta nella legge 107 del 2015, la cosiddetta ‘Buona scuola’. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top