La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dopo il sole di Pasqua torna il maltempo: neve a 1300 metri

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per l’arrivo della primavera bisognerà aspettare ancora. Un tempo dinamico, distinto da un gioco continuo tra fasi perturbate e rimonte anticicloniche miti. Infatti, dopo il temporaneo miglioramento del tempo che ha contraddistinto la Pasqua e che sta caratterizzando la Pasquetta, e dovuto al momentaneo aumento della pressione, ecco che dall’oceano Atlantico le correnti perturbate si preparano a raggiungere nuovamente l’Italia. Tra martedì 3 e giovedì 5 – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – rovesci e temporali colpiranno soprattutto il Centro-Nord. 

Nel corso di martedì 3 aprile i venti si disporranno ancora una volta dai quadranti meridionali favorendo un peggioramento del tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia, un aggravamento del tempo che raggiungerà il Nordest e la Toscana dalla tarda serata.
Le precipitazioni risulteranno localmente abbondanti, come in Liguria, sui settori prealpini, alpini e sulla Toscana settentrionale. Sono attesi anche temporali con locali grandinate.
Nella giornata di Mercoledì 4 le precipitazioni interesseranno oltre al Nord anche il Centro con temporali su Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte, e si acutizzeranno in tarda serata al Nordest e in Lombardia.

Giovedì 5 aprile i rovesci e i temporali si porteranno verso le regioni adriatiche centrali e l’Umbria e si attarderanno ancora sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, mentre al Nordovest e sulle regioni tirreniche il tempo andrà progressivamente migliorando.
Le regioni meridionali, secondo l’aggiornamento di questa mattina, sembrano essere escluse dalle piogge, ma interessate soltanto da una nuvolosità diffusa. Infine tornerà la neve sulle Alpi a partire dai 1200/1300 metri, ma con quote in salita da mercoledì 4.

Dopo il passaggio della perturbazione atlantica che minerà il tempo nei giorni centrali della prima settimana di aprile ecco che un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale conquisterà il Mediterraneo centrale, agevolato dalla contemporanea discesa di un centro depressionario dall’Islanda verso l’oceano atlantico portoghese e francese. Dal deserto algerino e libico l’alta pressione comincerà a pompare aria calda che investirà gradualmente il nostro Paese a partire dalle regioni meridionali verso quelle centrali e in misura minore quelle settentrionali.

Facile intuire come le giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile saranno contraddistinte da un ampio soleggiamento e da temperature in graduale aumento con valori termici diurni che toccheranno i 24° al Sud, 19/22° al Centro-Nord, ma localmente potranno superare queste cifre. L’anticiclone sub-sahariano comincerà la sua progressione verso l’Italia a partire da venerdì 6 aprile per poi proseguire il suo dominio sul Mediterraneo almeno fino al 10-11 aprile, in attesa del possibile arrivo di un’altra perturbazione atlantica.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top