La quota vincente
Notizie dal Mondo

Draghi: “Fiducia nell’Italia, ora mantenere crescita. Sì a riforma catasto ma no tasse”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un Governo “credibile”, che mantiene gli impegni presi e ha intenzione di continuare a farlo perché solo così si potrà alimentare quella ritrovata “fiducia nell’Italia” che fan ben sperare, anche in termini di possibili investimenti in arrivo. Il Governo licenzia la nota di aggiornamento al Def e Mario Draghi è fiducioso: “Il quadro economico è di gran lunga migliore di quello che noi stessi ci aspettavamo in primavera”, esordisce. I numeri dicono che la crescita per il 2021 si attesterà al 6% invece di una ipotesi del 4,5% formulata 5 mesi fa. Il deficit rispetto al Prodotto interno lordo è 9,4% invece di 11,8% ed è anche in calo rispetto al 2020. e anche il debito pubblico è in discesa, sia pur lieve.

Il trend, però, è convinto il premier, va ora mantenuto. Per farlo la “chiave principale” resta il vaccino, “unico” strumento in grado di permettere la ripartenza. Per procedere la marcia, poi, servirà una manovra “fondamentalmente espansiva”, perché – è la linea dell’ex presidente Bce “confortata dai dati” – dal “problema” dell’alto debito pubblico si esce “prima di tutto con la crescita”. La vera sfida è quindi ora quella di rendere questo segno ‘più’ “duratura e strutturale”, puntando su equità e sostenibilità.

La tabella di marcia europea prevede ora che Roma ‘porti a casa’ la delega fiscale. Draghi, però, non ci sta a passare per chi – sulle tasse – si è fatto dare l’alt dalle forze politiche, alle prese con la campagna per le Amministrative. “Il rinvio non è dovuto ai partiti politici ma al fatto che l’attività di Governo è sempre più intensa”, tanto – assicura – che sarà in Consiglio dei ministri “la settimana prossima”, quando in realtà diverse sfide elettorali saranno ancora da giocare al secondo turno. Il presidente del Consiglio rassicura i componenti della maggioranza preoccupati dalla riforma del catasto: “Non si paga di più né meno di prima, ma l’impegno del Governo è quello di rivedere le rendite”, spiega, lanciando “un’operazione trasparenza” che in ogni caso non prevede nessun tipo di imposta sulla prima casa. “Anzi – scandisce – c’è un’esclusione esplicita su questo punto”.

Il capo del Governo mostra poi di non apprezzare i continui scenari – tra gli ultimi quello del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti – che lo vedrebbero quale futuro inquilino del Colle. “Io al Quirinale? Questa domanda mi viene fatta almeno una volta ogni ora. Me la fate sempre…La risposta – taglia corto – è sempre la stessa: primo, è abbastanza offensivo nei confronti del Presidente della Repubblica in carica. E poi io non sono la persona giusta a cui fare questa domanda. Le persone giuste sono in Parlamento. E’ il Parlamento che decide sull’orizzonte, la vita e l’efficacia di questo governo“. Per il premier, insomma, i dossier sulla scrivania sono ancora tanti. Dal fisco alla concorrenza, passando per il G20 straordinario sull’Afghanistan “che si farà il 12 ottobre” e la prima cabina di regia sul Pnrr che si riunirà la prossima settimana. Insomma, “un Governo si consuma quando lavora solamente per restare e non è questo – assicura – il nostro obiettivo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top