La quota vincente
Notizie dal Mondo

Draghi firma Dpcm Green pass. Scintille Lega-Pd su mascherine e stato emergenza

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Arriva il Green pass. Mario Draghi firma il Dpcm che definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde digitale Covid-19 che facilita la partecipazione ad eventi (fiere, concerti, gare sportive, ricevimenti nuziali), l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita dai territori che, nel caso di una risalita dei contagi, potrebbero tornare in zona rossa o arancione. Dal prossimo primo luglio, poi, assicurerà piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione europea. Si potrà scaricare o stampare dal sito o da Immuni, o richiedere al proprio medico e in farmacia. Chi ne avrà diritto, facendo la vaccinazione o un test sierologico, riceverà una notifica via mail o sms.

Mascherine, Salvini in pressing su Draghi

Resta intanto il pressing di Matteo Salvini per eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il leader della Lega affronta il tema nel corso del faccia a faccia con il premier a palazzo Chigi. “Spero che anche l’Italia nel giro di poche ore o pochi giorni possa fare come hanno già fatto altri Paesi. La speranza, anzi la richiesta e proposta è che nei prossimi giorni le mascherine all’aperto siano un lontano ricordo”, dice, mostrandosi fiducioso con i suoi circa una apertura dell’ex presidente Bce sulla possibilità di anticipare lo stop a prima del 15 luglio. Dopo il colloquio con Draghi Salvini tira il freno, invece, sulla proroga dello stato d’emergenza. “Ne riparleremo a fine luglio ma mi pare che la situazione sia tornata sotto controllo”, si limita a dire dopo aver usato toni ben più battaglieri (“Il commissario Figliuolo contiamo che per fine luglio abbia assolto al suo compito, il Cts può rimanere in stand by e non è che dobbiamo avere un Cts per sempre”) sino a poche ore prima. Il leader del Carroccio ha ancora una volta l’esigenza di ‘coprirsi’ sul fronte aperturista rispetto a Giorgia Meloni, che da giorni chiede lo stop delle misure straordinarie, ma pare abbozzare rispetto alla volontà del capo del Governo di mantenere in piedi la struttura commissariale e gli strumenti normativi permessi dallo stato d’emergenza oltre il 31 luglio.

Scintille Pd-Lega

Di mascherine e stato d’emergenza non si parla nel Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio per approvare il decreto per il rafforzamento del ministero della Transizione ecologica per la realizzazione del Pnrr e il fondo compensativo da 92 milioni per lo sviluppo rurale. Le nuove polemiche, in ogni caso, riaccendono lo scontro tra alleati. Sono i dem, questa volta, a schierarsi al fianco del premier. “Il Pd è con Mario Draghi sulla gestione della pandemia, e non servono fughe in avanti o sparate a casaccio. Lo stato di emergenza non è un golpe strisciante – chiarisce Enrico Borghi – ma l’impianto giuridico per l’azione di vaccinazione e profilassi contro il Covid”. “Lo stato d’emergenza non deve essere oggetto di un congresso – gli fa eco Andrea Orlando – Quando i numeri ci diranno che si è stabilizzato questo risultato discuteremo di come superare lo stato di emergenza. Non deve venire da un partito politico deve essere un dato oggettivo”. Allineati alla posizione del premier anche Iv e M5S: “Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino – assicura su Facebook Luigi Di Maio – È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top