La quota vincente
Notizie dal Mondo

Draghi: “Ripresa solida e ampia, ma inflazione non convincente”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“L’espansione economica rimane solida e ampia nei Paesi e settori dell’area dell’euro, sostenuta principalmente dalla domanda interna”. Il presidente della Bce, Mario Draghi, parla in audizione di fronte alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo. “Nonostante la solida ripresa economica, le dinamiche inflazionistiche devono ancora mostrare segnali convincenti di una tendenza al rialzo autosufficiente”.

Draghi sottolinea che “le pressioni inflazionistiche sottostanti”, ovvero dei prezzi depurati dalle componenti volatili di energia e alimentari, “sono ancora sottotono” perché “i miglioramenti del mercato del lavoro che abbiamo osservato hanno ancora bisogno di tempo per tradursi in una crescita dei salari più dinamica”.

Infatti, spiega ancora il banchiere centrale, la “ricalibrazione” degli acquisti di asset da parte della Bce da 60 a 30 miliardi di euro a partire da gennaio e almeno fino al prossimo settembre “è intesa a preservare il grado di stimolo monetario che è ancora necessario per garantire un ritorno sostenuto dei tassi di inflazione verso livelli inferiori, ma prossimi al 2% nel medio termine”.

“Il raggiungimento di un percorso di crescita equilibrato richiede anche il rafforzamento della capacità dell’area dell’euro di affrontare i rischi, ogni volta che si concretizzino. Le attuali prospettive economiche – prosegue Draghi – offrono un’opportunità unica per ridurre la probabilità di gravi shock, rafforzando le strutture economiche degli Stati membri, con azioni politiche sia dal punto di vista fiscale che strutturale”.

Rispondendo a una domanda di una europarlamentare sul legame tra il dibattito tra le nuove norme sui crediti deteriorati, i cosidetti Npl, nelle banche dell’eurozona e la questione di uno schema comune di assicurazione sui depositi (Edis): “Condivisione e riduzione del rischio dovrebbero andare sempre di pari passo”. “Sugli Npl – ha aggiunto Draghi – è necessario uno sforzo congiunto a livello di gestori, ma anche a livello di unità di vigilanza e gli Stati membri devono garantire un contesto giuridico in cui questa questione possa esser risolto”. “Certi aspetti – prosegue il banchiere centrale – si rivolgono solo ai nuovi Npl, ma il problema è anche quello del lascito della crisi, in questo problema c’è molto anche degli Npl del passato”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top