La quota vincente
Notizie dal Mondo

EatPrato 2019. Nel cuore della Toscana dove cibo e gusto s’intrecciano con arte e cultura

Prato ha un appeal particolare, defilato dai flussi del turismo di massa che divorano Firenze. Rientra a pieno titolo nel rinascimento delle città cosiddette “secondarie”, in fermento, creative e dunque capaci di attrarre nuovi target di turisti. Lo conferma il prossimo evento, eatPrato 2019, dal 31 maggio al 2 giugno: mille metri quadrati di cucina colta e contemporanea, a due passi dalle mura medievali, una vera e propria “new wave” del gusto nella Piazza del Comune, centro ideale e geometrico dell’antico nucleo urbano raccolto per intero entro le splendide mura trecentesche della città.

Si apre venerdì sera, all’imbrunire, con uno spettacolo di animazioni grafiche, “I Sentieri del Gusto“: luci e suoni a tappezzare col videomapping la facciata del Pretorio. Si prosegue poi in piazza con un aperitivo al Caffè delle Logge da dove si diramano le strade delle degustazioni: ideali per sorseggiare un calice di vino con uno “schiaccino” o per deliziarsi su piazza delle Carceri con una rosa di dolci. Il Fuori Giardino Buonamici proseguirà poi con le Passeggiate del Gusto che raccontano itinerari turistici insoliti, animazioni teatrali, performance, mini tour tra le eccellenze pratesi. Fino al 2 giugno troverete per le strade proposte food and wine dal pomeriggio fino a notte, ora perfetta per finire la serata con un cocktail a base di Vermouth Bianco di Prato artigianale, il Nunquam. Il claim che accompagna questa quarta edizione di eatPRATO – promossa dal Comune con il Patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Prato, organizzato da La Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, Sponsor Chianti Banca, Conad, RCR Cristalleria Italiana – è “Genio e Follia, oltre la tradizione”: il gusto si fa tessuto di una esperienza urbana conviviale, divenendo quasi monumento della sua cultura, ma con ironia e leggerezza, aprendosi a quella “sana follia” capace ancora di accendere i cuori e le menti.

Ed è anche una buona occasione per visitare la città che è diventata una meta da cool travel, con una grande vivacità di attività culturali, spazi museali, eventi, indirizzi fashion, cocktail bar, locali di tendenza, gallerie, spazi culturali, stili di vita emergenti. Che ci siano più di sessanta tra maestri artigiani pasticceri e cioccolatieri, lo si scopre ad ogni angolo, passeggiando nell’eleganza un po’ snob del suo raffinato centro storico denso di locali, tra monumenti e opere d’arte contemporanea. Un giro d’arte consigliato? Prato sa sorprendere con i grandi nomi dell’arte e dell’architettura antiche (da Donatello a Giuliano da Sangallo), ma anche con quelli dell’espressione contemporanea e con la creatività del tessile, la cui cultura tuttora viva è conservata nell’affascinante Museo del Tessuto. Se volete esplorare l’arte del XX secolo, a parte il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, trovate a Piazza del Comune l’opera di Jacques Lipchitz (ce ne sono solo cinque al mondo), a piazza San Marco la “Forma squadrata con taglio” dell’artista Henry Moore.

Per un giro più classico, partite dall’austero e affascinante Palazzo Pretorio, sede dell’omonimo Museo, camminate tra le case-torri della Prato medievale, edificate tra l’XI e XIII secolo dalla nobiltà feudale per motivi di prestigio e ancora oggi presenza iconica. Arrivate al Castello dell’Imperatore, unica testimonianza nell’Italia centro-settentrionale della scuola architettonica sveva che celebrava Federico II. Sulla stessa piazza trovate un capolavoro del primo Rinascimento: la basilica a croce greca di Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo. E poi, ovviamente il duomo, splendido esempio di architettura romanico-gotica pratese.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top