La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, rebus presidenti Camere: con Pd all’opposizione ipotesi Franceschini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

No inciuci, no caminetti, no accordi alla luce del sole e tantomeno al buio. È questo il refrain di tutti i partiti all’indomani delle elezioni che hanno dato al paese una situazione di incertezza, ma quanto detto rischia di non trasformarsi in realtà. Insomma le parole, molto probabilmente, non si trasformeranno in fatti, visto che tutte le forze politiche saranno a breve chiamate alla prova dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato, e senza accordo si rischia il blitz di una maggioranza trasversale ed estemporanea o lo stallo almeno alla Camera.

Nessuna delle due coalizioni, centrodestra e centrosinistra, e nemmeno il Movimento 5 Stelle è in grado di poter da solo proporre e farsi votare il suo presidente. Il 23 marzo i nuovi eletti saranno chiamati a sedere sugli scranni del Parlamento e si partirà con le votazioni che per Camera e Senato sono diverse. A Montecitorio la scelta potrebbe essere lunga visto che si parte con la prima votazione con quorum dei due terzi degli aventi diritto, alla seconda con i due terzi dei votanti e dalla quarta con maggioranza assoluta. È qui che si mettono in gioco maggiormente gli equilibri politici e forse si possono intravedere qualche accenno di eventuale alleanza. Ora con i risultati alla mano si potrebbe disegnare con più precisione una eventuale candidatura.

Alla Camera infatti, se si volesse rispettare la consuetudine, rotta dal primo governo Berlusconi e poi adottata anche da quelli a guida centrosinistra, di affidare la presidenza all’opposizione, potrebbe essere Dario Franceschini, il nome giusto da proporre. In caso contrario, Mara Carfagna (per il centrodestra) e Roberto Fico (M5S) potrebbero essere messi sul piatto, alla ricerca di sostegno, sia dalla coalizione che dal partito che hanno raccolto più consenso nelle ultime elezioni.

Diversa la trafila, sicuramente più corta, ma anche più pericolosa, per quanto riguarda il Senato. A palazzo Madama, dove a presiedere gli scrutini ci sarà il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo tre votazioni con maggioranza assoluta si va al quarto scrutinio, nella stessa giornata del terzo, dove si procede con il ballottaggio tra i primi due classificati della votazione precedente. Il tutto si concluderà in massimo due giorni. In Senato sono vari i nomi che le forze politiche possono giocarsi. Roberto Calderoli, dopo i risultati della Lega, resta in pole, ma non è escluso che, dato all’opposizione il seggio più alto alla Camera, si potrebbe optare per Paolo Romani. Da Forza Italia ancora non completamente esclusa la carta Emma Bonino. Questa mossa potrebbe essere letta come un tentativo verso le larghe intese, che potrebbe vedere uniti il centrodestra con il partito di Matteo Renzi.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top