La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, Renzi: “Centrodestra guidato da populisti, voto allontana da Europa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La sfida il Pd la vuole vincere puntando sull’Europa. Basta alla campagna elettorale delle ‘dentiere’ e ‘soldi’ regalati “come Babbo Natale”. Il Pd vuole farla su grandi orizzonti e visioni.

Se da una parte il segretario Matteo Renzi ribadisce l’idea degli Stati Uniti d’Europa, il premier Paolo Gentiloni lancia l’appello ai progressisti perché influenzino il destino dell’Unione. Continua infatti il tandem Renzi-Gentiloni in vista del voto del 4 marzo lanciato la scorsa settimana dal Lingotto di Torino (il premier ha annunciato di volersi candidare nel collegio uninominale Roma 1).

La partita di oggi si gioca tutta sull’Europa e sulla possibilità di “una nuova fase di speranza”, come sottolinea Gentiloni in un un intervento pubblicato sulle testate del gruppo editoriale Redaktions Netzwerk Deutschland, in vista del congresso della Spd, che dovrà esprimersi sul governo di grande coalizione con Angela Merkel. Da Milano, concludendo l’evento organizzato dagli eurodeputati Pd, Renzi guarda alla politica interna, sostenendo che “in Italia la destra è guidata dai populisti non dai popolari e moderati. E ogni voto dato a quella destra allontana l’Italia dall’Europa”.

L’operazione del segretario Dem è chiara: smarcare il Pd, unico partito nettamente schierato a favore del rilancio del processo di integrazione europea, dall’euroscetticismo dei Cinque Stelle e della coalizione di centrodestra a trazione populista targata Lega-Fratelli d’Italia. “Oltre a una finta coalizione presentata come quella dei moderati ce n’è una vera che mette insieme due populismi ovvero 5 Stelle e Lega”, ricorda citando le posizioni altalenanti degli avversari sul referendum sull’euro, l’immigrazione, i vaccini, “con fake news che dovremmo chiamare panzane galattiche”. Renzi prevede che il 4 marzo, considerando il proporzionale “il primo partito saremo noi o i Cinquestelle”.

E l’alternativa è chiara. “Da un lato c’è il Pd che vuole rifondare l’Europa – sottolinea – dall’altro c’è chi vede nell’Europa la minaccia dalla quale uscire”. La vera scelta, per l’ex premier, “è tra chi crede negli Stati Uniti d’Europa e chi crede nella Padania e nelle scie chimiche”. Gentiloni dal canto suo invita ad “alzare lo sguardo” e “agire subito per l’unità politica europea” convinto che le risorse necessarie “per evitare il declino del continente e per promuovere uno sviluppo sostenibile e equo” ci siano. Il modello europeo di welfare, società aperta e libera può essere un punto di riferimento in un mondo circondato da incognite imprevedibili.

“Le crisi sono perlopiù pagate dai più deboli nella società – scrive il premier – Quando penso all’incompiutezza della politica europea per la migrazione non penso ai documenti che ci scambiamo tra le capitali europee: penso alle donne e ai bambini che si mettono in strada per disperazione. E so che a loro paesi come l’Italia e la Germania possono dare una risposta”. È Renzi a tirare infine le somme, affidandosi al ragionamento del politologo Sergio Fabbrini: le elezioni del 4 marzo sono importanti come quelle del 1948, che decisero la collocazione occidentale dell’Italia. Questa volta le elezioni “decideranno se l’Italia continuerà ad essere elemento chiave dello sviluppo europeo o se invece sceglierà una strada diversa”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top