La quota vincente
Notizie dal Mondo

Energia: governo studia nuove misure di sostegno, verso la proroga del taglio del accise

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo studia nuove misure di sostegno contro l’impennata delle bollette di luce e gas. Sembra si sia ormai vicini alla chiusura, e in particolare – dopo il ‘no’ alla scostamento di bilancio da parte di Palazzo Chigi – il lavoro è dedicato a interventi per attenuare i costi a famiglie e imprese. Sulla questione si sono riuniti il premier Mario Draghi, il ministro all’Economia Daniele Franco e il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani. Il provvedimento dovrebbe esser pronto al massimo per l’inizio della prossima settimana, ma non sono escluse accelerazioni.
Oltre al credito d’imposta e alla proroga al taglio delle accise sui carburanti per altri 15 giorni (affinché resti l’ombrello dello sconto su benzina e diesel dal 20 settembre in poi, quando scade), quindi fino al 5 ottobre; c’è anche molta attenzione alla partita sugli extraprofitti. Intanto si spera che, dopo le aperture delle ultime ore sul fronte europeo, si possa arrivare alla definizione di un tetto al prezzo del gas.
Gli industriali del nord Italia – i presidenti di Confindustria Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto nel corso di una riunione ad hoc – lanciano un altro allarme – in linea con l’appello del presidente nazionale Carlo Bonomi – sulla situazione di “urgenza indifferibile” per “tutta la filiera produttiva”. Tra gli elementi messi in evidenza “l’annullamento del rilancio economico post-pandemia”. Secondo i dati degli industriali del Nord Italia “nel 2019 il totale dei costi di elettricità e gas sostenuti dal settore delle quattro Regioni ammontava a circa 4,5 miliardi di euro; nel 2022 gli extra-costi raggiungeranno una quota pari a circa 36 miliardi di euro, che potrebbe essere addirittura superiore ai 41 miliardi nello scenario di prezzo peggiore”. Per questo – dicono – “le imprese non possono attendere un giorno di più quelle misure necessarie a calmierare i prezzi di gas ed energia elettrica”, come “l’introduzione di un tetto al prezzo del gas, la separazione del meccanismo di formazione del prezzo dell’elettricità da quello del gas, misure per il contenimento dei costi delle bollette con risorse nazionali ed europee, destinazione di una quota nazionale di produzione da fonti rinnovabili a costo amministrato” alle industrie.
La definizione di un tetto europeo al prezzo del gas sembrerebbe esser vicino; già soltanto gli spiragli di questi ore hanno portato infatti in discesa la quotazione all’hub olandese di riferimento. Un andamento altalenante dei prezzi del gas e forti oscillazioni che – per il presidente di Federpetroli Italia Michele Marsiglia – “sono dimostrazione solo di una forte speculazione che si è innescata a seguito del conflitto” in Ucraina. “Stanno creando solo panico sui mercati – conclude Marsiglia – e un price cap non ha senso, se dovesse cessare il conflitto, come successo per altre situazioni belliche, tutto ritorna alla normalità”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top